Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
ma secondo me il discorso non è tanto i 40 €/h ma quanto per il tipo di lavoro che dovrebbe svolgere. sinceramente o lavora in un posto in cui solo lui conosce wordpress o li sono tutti ricchi. un conto è fare una web application un conto un sitarello anche con traduzioni. del resto una web agency ha quei costi. quindi non avrebbe senso il concetto di freelance. oggi vendono e-commerce preconfezionati a 250 € e li mettono in piedi in un giorno.. Sarà questione di fortuna o del mercato locale? Sarei curioso di conoscere la località in cui lavora il nostro collega
il collega sarei io?

mi pare di averlo già detto, la valutazione è ovvio che possa variare in funzione del lavoro e del cliente. se non posso permettermi di chiedere 40 euro l'ora per scrivere codice html per conto di un'agenzia, mi permetto però di chiederlo per seguire il re-branding di una pmi.
il discorso che sto facendo fin dall'inizio è in via generale, e se consideri le spese, le tasse (senza agevolazioni fiscali), non sarai la webagency ma magari un mutuo c'è chi lo paga comunque, le utenze le hai, il rischio d'impresa anche ... non puoi dire che 40 euro l'ora sono tante.