SpringSource Certified Spring Professional | Pivotal Certified Enterprise Integration Specialist
Di questo libro e degli altri (blog personale di recensioni libri) | NO M.P. TECNICI
Comico è poi il fatto che Sun per la ricerca utilizzasse Self e poi, tutte le nuove tecnologie, si riversassero su Java e HotSpot...
A mio parere esempio di ciò che diceva anche MItaly: le tecnologie Microsoft evolvono troppo velocemente, Sun ha deciso di mantenere Java "pressoché" invariato e costruire alle sue spalle, senza cercare di far affermare altri linguaggi...
(Senza considerare le altre differenze open/proprietario, multipiattaforma/windows-only, ...)
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares
Paragonare Java a cobol mi fa stare male... a mio avviso ( io programmo in java e c# ) sia java che la suite .net di Microsoft sono dei linguaggi di programmazione foritssimi. Java vivrà per anni se non secoli, perchè è semplice da apprendere, facile da usare e soprattutto ci sono un sacco di librerie free, cosa che con .net non è falice trovare ( si trovano, ma non sono di grande qualità ) . Inoltre poi, essendo java il linguaggio base di Android, credo ci vorranno anni prima di sostituirlo con qualcosa di diverso e più efficiente.
E' chiaro, che la sua età qualche volta si sente, se paragonato a c# si nota la mancanza di un framework... Purtroppo non esiste una versa risposta a questo post, è come chiedere: meglio la carne o il pesce? Dipende da quello che ti piace![]()
![]()
Si vis Pacem Para Bellum
Ecco, qui avrei qualcosa da ridire...
Direi che ci sono linguaggi ben più semplici da apprendere e facili da usare. Ad esempio Java non è chiarissimo già quando ti avvicini ai tipi di dato. Spiegare ad un novizio la differenza fra int e Integer è impossibile senza scendere al livello dell'implementazione.
Questo è dovuto anche al fatto che C# è un linguaggio molto più giovane e che ha cominciato ad avere mercato da poco. Non è una colpa di .NET in sé, sono ragioni storiche.
Per questo bisogna ringraziare Google che ha fatto della sua piattaforma un monopolio per Java.
Per qualcosa di più efficiente non ci vogliono anni, basta togliere la VM e ottimizzare per un dispositivo specifico...
Esiste un "Framework" di fatto che gira attorno a JVM...
Concordo che non ci sia una vera risposta. Magari domani Google o chi per esso riesce a lanciare una piattaforma innovativa (niente di quello che arriva al mercato è innovativo) che si affermerà fortemente e farà cambiare la storia di Java. Non dipende solo da quello che ti piace, ma anche da quello che devi fare: ad esempio è indiscutibile che se voglio sviluppare per Android ho vantaggi nel farlo in Java, per non parlare di Objective-C e iOS![]()
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares