1) Sisi intendevo quello, non è la prima volta che utilizzo questa definizione di stringa e non ho mai avuto problemi con l'allocazione, mi fa tutto in automatico..
2) Sisi infatti non riuscivo a capire come creare il dizionario, cioè mi sembrava inutile un solo elemento.. ma in questo modo in pratica ho un doppio puntatore a un elemento dato.. giusto?
4) sisi lo so, ma avevo altri problemi piu gravi ahahahahha
3/5) Si io accedo sempre dal primo elemento inserito, ma in teoria quando cancello un elemento (se non è il primo non ho problemi) se è il primo o l'unico dovrei aggiornare il puntatore dal quale accedo (il famoso "list" che adesso è sparito ed è diventato *p) ... quindi se nella funzione cancella io aggiorno il puntatore dal quale accedo dovrebbe risolversi il problema... ma qui si ripone il problema dell'usare direttamente l'argomento che passo alla funzione e non un altro puntatore!)
Sto entrando in un tunnel di confusione dal quale prevedo non usciro facilmente... :S
Comunque ti allego il codice rivisto grazie alle tue correzioni.. (ho lasciato invariata la definizione di stringa.. volevo vedere se dava problemi ma come puoi vedere va bene lo stesso)
e del main tanto per XDcodice:#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> typedef char * STRINGA; typedef struct dato { struct dato* prec; int elemento; STRINGA chiave; struct dato* succ; } DATO; typedef DATO * DIZIONARIO; void creadiz(DIZIONARIO *diz) { *diz = NULL; } void inserisci(DIZIONARIO *d, int el, STRINGA ch) { DATO *p; p = malloc(sizeof(DATO)); p->elemento = el; p->chiave = ch; if ( (*d) == NULL) { p->prec = p; p->succ = p; (*d) = p; } else { p->succ = (*d)->succ; (*d)->succ->prec = p; p->prec = (*d); (*d)->succ = p; } } int cancella(DIZIONARIO *d, STRINGA ch) { DATO *p = *d; if (p == NULL) { return -1; } else { do { if( strcmp(p->chiave, ch) == 0 ) { p->prec->succ = p->succ; p->succ->prec = p->prec; free(p); return -10; } else { p = p->succ; } } while ( p != (*d) ); } return -1; } int cerca(DIZIONARIO *d, STRINGA ch) { DATO *p = *d; if (p == NULL) { return -1; } else { do { if( strcmp(p->chiave, ch) == 0 ) { return p->elemento; } else { p = p->succ; } } while ( p != (*d) ); } return -1; }
codice:int main(){ DIZIONARIO d; creadiz(&d); printf("Ciao, come stai?\n"); inserisci(&d, 1, "Ciao"); inserisci(&d, 2, "come"); inserisci(&d, 3, "stai"); printf("La parola \"Ciao\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "Ciao")); printf("La parola \"come\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "come")); printf("La parola \"stai\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "stai")); printf("La parola \"tutto\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "tutto")); printf("La parola \"bene\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "bene")); printf("La parola \"grazie\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "grazie")); printf("Ciao, tutto bene grazie.\n"); cancella(&d, "come"); inserisci(&d, 4, "tutto"); cancella(&d, "stai"); inserisci(&d, 5, "bene"); inserisci(&d, 6, "grazie"); printf("La parola \"Ciao\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "Ciao")); printf("La parola \"come\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "come")); printf("La parola \"stai\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "stai")); printf("La parola \"tutto\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "tutto")); printf("La parola \"bene\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "bene")); printf("La parola \"grazie\" si trova nella posizione: %d\n", cerca(&d, "grazie")); system("pause"); return 0; }

Rispondi quotando