Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di goatboy
    La ServerSocket si mette in ascolto sul mio pc su una determinata porta. Il client si connette su localhost e sulla porta su cui ascolta il server. Questa funziona, in locale. Ma se volessi dare il client ad un mio amico, per esempio, come potrebbe connettersi al server se questo gira in locale sulla mia macchina? Vorrei avere a disposizione un ip pubblico e statico (credo debba essere così). Un ip a cui collegarsi, fisso, su cui far girare il server. Non so come dirlo in modo diverso..

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da goatboy Visualizza il messaggio
    ho creato un'applicazione client-server di chat. Il client è dotato di GUI tramite swing. Funziona tutto, in locale. Ma se volessi metterla online cosa dovrei fare?
    Quote Originariamente inviata da goatboy Visualizza il messaggio
    Ma se volessi dare il client ad un mio amico, per esempio, come potrebbe connettersi al server se questo gira in locale sulla mia macchina?
    Queste non sono più problematiche di programmazione ma solo ed esclusivamente di "networking". Se vuoi che la tua applicazione server sia raggiungibile da internet, devi configurare tutto l'hardware (es. router ADSL) e software (es. firewall del S.O.) che hai sotto il tuo controllo, affinché quella specifica porta che usi sia "aperta" e raggiungibile dall'esterno (da internet).
    Devi sperare che quella porta non sia filtrata dal tuo provider (nel qual caso l'unica soluzione è cambiare porta ...) e per quanto riguarda l'indirizzo IP o si possiede una ADSL (o altra tipologia di connessione) con IP statico, che chiaramente richiede un contratto/costo ben diverso oppure se hai IP dinamico ci sono servizi di DDNS, Dynamic DNS (molti router moderni hanno già integrato il supporto per uno o più servizi DDNS).
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Permessi di invio