Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 39

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Uhm, non ne sarei così sicuro... se non erro la GPL impone la redistribuzione del codice sotto la stessa licenza (o licenza compatibile) solo se il software derivato viene redistribuito pubblicamente, e per un sito non credo questo si applichi (il client riceve solo l'output del programma, che risiede sul server e non viene redistribuito).
    Prendendo questa che sembra la parte che ci interessa sul sito di wikipedia:
    In purely private (or internal) use —with no sales and no distribution— the software code may be modified and parts reused without requiring the source code to be released. For sales or distribution, the entire source code need to be made available to end users, including any code changes and additions— in that case, copyleft is applied to ensure that end users retain the freedoms defined above.
    Da quello che capisco io:
    - se utilizzi per te stesso del codice GPL, puoi tenere per te i sorgenti (immagino ad esempio se modifichi la piattaforma wordpress per migliorare il tuo sito)
    - se lo utilizzi in un software che rivendi o distribuisci, allora sei obbligato a fornire anche i sorgenti agli end-users. Quindi se lo dai a pagamento, i sorgenti vanno dati a chi paga. Se lo distribuisci pubblicamente a gratis, li devi dare a chiunque scarica/usa il tuo software.

In questo caso, avendo Luisa venduto, secondo me e' obbligata a fornire i sorgenti, altrimenti compierebbe un atto che e' in conflitto con la licenza di wordpress, a prescindere da qualunque accordo preso con il cliente.

Luisa, stando alla licenza, quando ha scaricato wordpress per usarlo/modificarlo, ha preso implicitamente l'impegno a condividere il sorgente con i suoi clienti.

IMHO
    Ultima modifica di mamo139; 07-01-2014 a 17:12

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    Prendendo questa che sembra la parte che ci interessa sul sito di wikipedia:
    In questo caso, avendo Luisa venduto, secondo me e' obbligata a fornire i sorgenti, altrimenti compierebbe un atto che e' in conflitto con la licenza di wordpress, a prescindere da qualunque accordo preso con il cliente.

Luisa, stando alla licenza, quando ha scaricato wordpress per usarlo/modificarlo, ha preso implicitamente l'impegno a condividere il sorgente con i suoi clienti.
    Se il sito è ospitato in un suo server e lei vende il servizio no, non sarebbe obbligata. Infatti non distribuisce ne vende il software in questo caso.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Se il sito è ospitato in un suo server e lei vende il servizio no, non sarebbe obbligata. Infatti non distribuisce ne vende il software in questo caso.
    sarebbe utile sentire un legale perché:

se io ti vendo il servizio sito dinamico + hosting insieme è come dici
    se io ti vendo solo il servizio e non specifico che è legato all'hosting di mia proprietà allora io cliente ho il diritto di spostare il servizio su un hosting mio(del cliente) e a quel punto devo dargli il codice. l'unico caso in cui tu non gli devo dare il codice in chiaro è se lo specifico nel contratto.
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it L'avatar di mamo139
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    se io ti vendo solo il servizio e non specifico che è legato all'hosting di mia proprietà allora io cliente ho il diritto di spostare il servizio su un hosting mio(del cliente) e a quel punto devo dargli il codice. l'unico caso in cui tu non gli devo dare il codice in chiaro è se lo specifico nel contratto.
    ma se il tuo codice e' basato su codice con licenza GPL, tale contratto andrebbe contro la licenza, secondo me quindi il codice non sarebbe compatibile con quel tipo di contratto fra te e il cliente!!

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da mamo139 Visualizza il messaggio
    ma se il tuo codice e' basato su codice con licenza GPL, tale contratto andrebbe contro la licenza, secondo me quindi il codice non sarebbe compatibile con quel tipo di contratto fra te e il cliente!!
    Ma se si è costretti ad applicare la licenza GPL c'ė poco da fare il codice va rilasciato. Però si potrebbe far valere la proprietá di intelletto sulla grafica (non template)

ad ogni modo, parere personale, godo nel vedere amanti dei CSM con queste grane essendo io un anti CSMCSM
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Moderatore di Windows e software L'avatar di URANIO
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Ma se si è costretti ad applicare la licenza GPL c'ė poco da fare il codice va rilasciato. Però si potrebbe far valere la proprietá di intelletto sulla grafica (non template)

ad ogni modo, parere personale, godo nel vedere amanti dei CSM con queste grane essendo io un anti CSMCSM
    Non penso abbia fatto modifiche a Wordpress, ma solo fatto il sito usando quello.
    I temi e il sito non rientrano nel nella licenza GPL.
    Ed aggiungo che lei non ha venduto il sito, ma l'ha creato per conto del cliente, è un po come se fosse andata a lavorare dal cliente, quindi anche se avesse fatto delle modifiche non dovrebbe renderle per forza pubbliche.

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Il sito (parte pubblica si intente) usa wordpress per funzionare, idem i template, anche se sono stati modificati si basano sempre sulla struttura dei template di wordpress, a meno che non abbia fatto un refactory del codice appoggiandosi solo al database. E' tutto sotto GPL.

Permessi di invio