Non confondere ..... un conto è se un pacchetto deve "uscire" e un altro conto è un pacchetto che "entra".
Una macchina può avere 2 schede di rete (cablata o no, non importa) ognuna con il suo indirizzo IP. Si potrebbe fare in modo di avere un server HTTP che faccia il "bind" sul IP della 1° scheda e un altro server HTTP che faccia il "bind" sul IP della 2° scheda di rete. Entrambi funzionano e rispondono correttamente, ovviamente a IP diversi.
Un altro conto è un pacchetto che "esce". Il sistema lo gira tipicamente su una sola interfaccia ma quale interfaccia la sceglie "sapendo" come è fatta la rete (meglio dire: sapendo come raggiungere altri indirizzi). Esempio idem con 2 interfacce di rete: se una stampante di rete è raggiungibile sulla rete attaccata alla interfaccia 1, il sistema inizialmente non lo sa e chiede alla rete su tutte le interfacce (tramite ARP) "chi ha il IP w.x.y.z?" (w.x.y.z IP della stampante). Se la risposta arriva (ovviamente) sulla interfaccia 1, allora il sistema da quel momento invierà i pacchetti per la stampante sulla interfaccia 1 e non sulla 2.
Quindi non è che il sistema usa "1 interfaccia di rete per volta". Per ogni pacchetto viene scelto il percorso in base alla conoscenza della rete che ha il sistema.


Rispondi quotando
