Pagina 6 di 12 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 112

Discussione: Canone Rai

Moderatore di CMS L'avatar di kalosjo
    Ho sempre pagato il canone rai, ritenendo giusto pagare le tasse.
    Poi sono andato ad abitare con mia suocera, ultrasettantenne che non deve pagare, così sono stato esonerato.
    Poi mia suocera è venuta a mancare.
    Ora sono un uomo libero, e mai mi sognerei di tornare a pagare una tassa del genere.
    Anzi, se potessi, contro ogni mio ideale, non pagherei nemmeno mezza tassa.......
    Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Così dice wikipedia. Ma bisogna vedere cosa hanno fatto. Magari hanno aumentato le altre tasse (o creata una di nuova), oppure semplicemente la TV pubblica si finanzia esclusivamente con gli introiti pubblicitari... con tutte le conseguenze sulla qualità dei programmi.
    La presa in giro della RAI è proprio questa!! Loro prendono soldi anche dalle pubblicità e la qualità non mi sembra assolutamente superiore alle concorrenti gratuite...

Quote Originariamente inviata da SlimSh@dy Visualizza il messaggio
    La presa in giro della RAI è proprio questa!! Loro prendono soldi anche dalle pubblicità e la qualità non mi sembra assolutamente superiore alle concorrenti gratuite...
    Onestamente... tralsciando rai1/2/3, la gamma si è allargata e la qualità raggiunge livelli medi (che è già qualcosa).
    Comunque, ripeto, mi batterei sull'abolizione delle pubblicità sulla tv pubblica, piuttosto che privatizzarla completamente. No? Consapevoli però che significherebbe un consistente aumento del canone.

Inoltre, sparo un po' di idee...
    Conduttori iper-stipendiati andrebbero a sparire per migrare verso le tv commerciali. Questo non significa necessariamente che la qualità dei programmi si abbassa. La RAI potrebbe essere una scuola o un trampolino per lavoratori emergenti nel settore. Facce nuove, esperienza nuove, programmi nuovi. Ok il 90% forse fallimentari, ma almeno si prova ad innovarsi un po'. Poi magari dopo 10 anni trovi una formula vincente, un conduttore bravissimo e hai un programma di qualità senza pagare royalties a format stranieri.

Quote Originariamente inviata da Sanctis 410 Visualizza il messaggio
    Non sapevo che gli ultrasettantenni fossero esenti dal pagare il canone Rai, potresti spiegarmela questa storia?
    uhmm. dunque.. gli ultrasettantenni sono esentati dal canone

no seriamente, si considera che la fasci ultra70 sia quella più debole economicamente e quindi bisognosa di incentivi

Abolizione del canone RAI per soggetti di eta' pari o superiore a 75 anni Art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248.

Per avere diritto all'esenzione occorre:

- aver compiuto 75 anni di eta’ entro il termine di pagamento del canone;
    - non convivere con altri soggetti diversi dal coniuge titolari di reddito proprio;
    - possedere un reddito che unitamente a quello del proprio coniuge convivente, non sia superiore complessivamente ad euro 516,46 per tredici mensilita’ (euro 6.713,98 annui).

Abolizione del canone RAI per soggetti di eta' pari o superiore a 75 anni Art. 1, comma 132, legge 24 dicembre 2007, n.248.
    Fonte: http://www.abbonamenti.rai.it/Ordinari/Esonero75.aspx

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    1) No, ma neanche escluso.
    2) In italia i beni di lusso si identificano in base alla loro diffusione e/o indispensabilità.
    3) Nessuna.
    1) E allora si deve chiamare "TASSA POSSESSO TV" e non "CANONE RAI". Se io sbaglio a compilare una lettera ( UNA LETTERA!!!1!!! ) sull'F24, lo Stato mi chiede il pagamento del tributo che "non ho pagato", gli interessi di mora e non mi restituisce ( se non dopo anni di peripezie ) i soldi inviati erroneamente. Pertanto, definire erroneamente un tributo, pone il cittadino nella condizione di poter "non pagare" dato che viene dichiarato dal governo/stato/pincopallinoalcomando un "CANONE" (quindi un "contributo sottoscritto per un servizio richiesto" ) e non una "TASSA".
    2) Quindi la TV è o non è un bene di lusso?
    3) Eh no!, Una tv sugellata, ( se questa è un bene di lusso ), non inficia sul patrimonio del proprietario della tv pertanto, sugellata o meno, andrebbe pagata ( se è un bene di lusso ). Se invece deve essere pagata perchè si "usufruisce" di un servizio, io cittadino devo essere posto nella condizione di "non voler" quel servizio perchè lo giudico "incompleto", "insufficiente", "amorale", "politicizzato", "sgradito" etc.etc.etc.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Comunque il canone televisivo si paga quasi dappertutto http://it.wikipedia.org/wiki/Canone_televisivo
    E solo in pochi paesi non ci sono le pubblicità (e, tranne la Francia, il canone è il doppio di quello italiano).
    Non sapendo come funziona negli altri paesi, può darsi anche che loro abbiano "Sky" ( o prodotto similare ) e a noi lo spacciano per "Canone televisivo".

Inoltre, se un tizio qualsiasi paga "Sky", non vedo perchè debba pagare anche il "Canone Rai"....

Comunque bisognerebbe spiegar bene se la tv è un bene di lusso oppure se il canone è solo un costo per un servizio offerto.
    Si parte da questo "cardine fondamentale" e poi si traggono le dovute conclusioni.

Peccato che ogni governo avuto finora non s'e' mai degnato di chiarire questa cosa ai cittadini sebbene è stata più volte richiesta.
    Forse son troppo interessati a mantenere in vita quel carrozzone atto ad accogliere gente che porta migliaia di voti ai vari politici...
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

TV pubblica, di tutti... poi se pubblichi qualcosa su YouTube te lo rimuovono... che contraddizione...

ehm saucer, il cosiddetto Canone Rai è una imposta sul possesso di un apparecchio ed è una cosa ormai acclarata e comunicata. E' come il bollo auto, un'imposta sul possesso e non sulla circolazione.
    fattene una ragione

Permessi di invio