Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Sanctis 410 Visualizza il messaggio
    Il mio assicuratore fa così con tutti ovviamente ed il perito deve tirare l'acqua al suo mulino e ci prova, poi tratti e cerchi di ottenere il dovuto, porò l'assicuratore è sempre dalla parte del cliente.

Se credi che quanto proposto sia insufficente allora consulti un legale.

Il danno causato alla tua ragazza credo sia stato un caso difficile, cellulare usato portatile usato, per i vestiti non ne parliamo, è uno di quei sinistri un po difficili da valutare e su cui poter pretendere maggiore soddisfazione
    Se vuoi ti racconto del mio tetto di casa, in cui l'assicuratore ed il liquidatore conoscono il mio padrone di casa e gli hanno dato tutto quello che ha chiesto senza fare alcuna storia, mentre ai miei vicini di casa (stessa -identica- situazione, stessa assicurazione) hanno riconosciuto solo una parte.

Non so come si è evoluta la cosa, se hanno fatto presente la disparità di trattamento oppure no... ma assicurazione online o fisica di per se non è una differenza importante, conta la conoscenza ed il rapporto che hai con chi ti dovrà dare i soldi.

Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Aggiornamento: sembra che abbiano raggiunto un accordo.
    Preventivo passato da 3.400 a 2.500 (non chiedetemi come!) risarcimento 2.000 e 500 ce li mette mio padre con buona pace di tutti.
    comunque grazie a tutti per info varie & consigli.

buon week end a tutti!
    sostieni la ricerca - http://www.unverosorriso.it/ita/home.html

Quote Originariamente inviata da roxi.g Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: sembra che abbiano raggiunto un accordo.
    Preventivo passato da 3.400 a 2.500 (non chiedetemi come!) risarcimento 2.000 e 500 ce li mette mio padre con buona pace di tutti.
    comunque grazie a tutti per info varie & consigli.

buon week end a tutti!

Il danno subito quando si ha ragione, viene ripagato integralmente, le differenti coperture a "valore a nuovo" o "valore commerciale" riguardano i danni da incendio, furto/rapina, kasko, collisione.
    Lo dice il nome, la prima ti ridà il valore a nuovo dell'oggetto, la seconda il valore commerciale applicando anche il degrado d'uso.
    Per valore a nuovo può essere l'effettiva cifra pagata (in genere entro 12/24 mesi) o un valore senza applicare degrado d'uso ma applicando deprezzamento per vetustà (in genere fino a 5 anni).

Alcune compagnie (poche) offrono garanzia a "primo rischio assoluto", cosa vuol dire? in parole semplici assicuro fino ad una certa cifra, es. € 5.000, sarò risarcito massimo fino a quella cifra, senza considerare il valore intero dell'auto nuova, vecchia, che sia... senza considerare l'entità del danno, che potrebbe essere anche superiore, per esempio € 15.000.

Il problema centrale è uno, i danni effettivamente subiti e quanto riportano i carrozzieri in fattura...

Mi spiego.

Posseggo una Panda vecchio tipo e vengo colpito e mi danneggiano pesantemente uno sportello.
    Si attesta fin da subito che ho ragione al 100%, vado dal carrozziere per riparare i danni.

Se il carrozziere scrive non so... sportello € 1.000 e manodopera € 45/l'ora; non si creano problemi;
    viene pagato l'intero importo.

Se il carrozziere scrive € 9.000 lo sportello e € 199/l'ora di manodopera o € 45/l'ora x 9.000 ore di lavoro... nasce il problema...

Nota tecnica, le spese e i servizi legali sono eventi assicurabili.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Se vuoi ti racconto del mio tetto di casa, in cui l'assicuratore ed il liquidatore conoscono il mio padrone di casa e gli hanno dato tutto quello che ha chiesto senza fare alcuna storia, mentre ai miei vicini di casa (stessa -identica- situazione, stessa assicurazione) hanno riconosciuto solo una parte.

Non so come si è evoluta la cosa, se hanno fatto presente la disparità di trattamento oppure no... ma assicurazione online o fisica di per se non è una differenza importante, conta la conoscenza ed il rapporto che hai con chi ti dovrà dare i soldi.

Non conosco il caso, ma qui la spiegazione potrebbe essere semplice...
    l'assicurazione di un immobile (salvo pattuizioni speciali) è prestata a "valore intero", ovvero sono obbligato ad assicurarne tutto il valore.
    Per valore intero, in questo caso si intende il valore di ricostruzione, ovvero i costo al mq per ricostruire quanto c'era.

Mettiamo una casa da 100 mq il cui costo di ricostruzione considerato la struttura, l'età, città, zona, ecc.. ecc... si stabilisce che sia € 2.000 al mq; io mi devo assicurare per €200.000.

Niente vieta di assicurarmi per € 100.000, spendendo ovviamente meno, ma in caso di sinistro... sarò risarcito per il 50%...
    famoso articolo 1907 del codice civile... http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_proporzionale

Le compagnie più importanti pongono una tolleranza dal 10% al 20%,anche 25%, dipende dalle varie condizioni di polizza.
    Valore intero € 200.000, valore assicurato € 189.999 considerata la tolleranza, vengo risarcito ugualmente al 100%.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Permessi di invio