Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31
    Io vorrei capire com posso ottenere l'IP della mia interfaccia di rete quando mi connetto a questo forum. Non mi interessa leggere tutta l'index di html.it.
    Più pratica in futuro...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    Io vorrei capire com posso ottenere l'IP della mia interfaccia di rete quando mi connetto a questo forum. Non mi interessa leggere tutta l'index di html.it.
    Il IP della interfaccia di rete, sulla tua macchina, non centra nulla con internet o i siti che visiti!

Perché il IP della tua interfaccia di rete è: o assegnato "statico" da te, oppure assegnato "dinamicamente" tramite DHCP ad esempio da un tuo router ADSL (o da un'altra macchina). Ma in ogni caso è sicuramente un IP nel range degli indirizzi "privati", usati in reti locali.

Per le interfacce di rete: java.net.NetworkInterface
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Secondo me stai complicando troppo la questione oppure non riesci a capire quello che chiedo. Quando io interrogo un server per vedere del contenuto stabilisco una connessione ed io per il server non mi chiamo Gianni ma sono un numero e questo numero io lo chiamo IP magari ha un altro nome diverso ma è sempre una stringa composta da interi e punti. Per esempio ho uno script in php che mi fornisce insieme ad un export del database anche l'IP del server. Con java si può fare con una decina di righe massimo, sono certo, io non sono in grado ma sono certo che si possa fare.
    Più pratica in futuro...

Ecco io vorrei ottenere questo:

http://www.ilmioip.it/
    Più pratica in futuro...

Secondo me stai complicando troppo la questione oppure non riesci a capire quello che chiedo.
    No, il punto è che sei tu che non hai chiari i concetti sul networking.
    E visto che continuavi a parlare di "interfaccia di rete", presumendo come è tipico, quella/e della tua macchina "fisica" (PC, notebook ...), io ti ho chiaramente risposto che il IP delle interfacce di rete della tua macchina non centrano nulla con internet, perché sono sicuramente IP "privati" della tua rete locale. Punto.

Ecco io vorrei ottenere questo:

http://www.ilmioip.it/
    Quello che vedi lì, non è un IP della tua rete locale ... è il IP che il tuo provider internet assegna alla tua connessione, ed è l'indirizzo "pubblico" su internet. Pubblico nel senso che qualunque server lo "vede" quando riceve una connessione da te.

Se sei dietro ad un router ADSL, solo il router "sa" quell'indirizzo IP assegnato dal provider. I tuoi PC, notebook ecc... che sono nella tua rete locale non sanno nulla di quel IP, sanno solo di dover "girare" i pacchetti al router, che a sua volta li gira sulla ADSL.
    Quindi non c'è modo né in Java né in altri linguaggi di "sapere" quell'indirizzo IP senza fare connessioni verso l'esterno (internet).

Si potrebbe chiederlo eventualmente al router ... peccato che ogni router è fatto a modo suo, c'è chi ha il pannello di amministrazione tramite telnet, chi tramite pagine web, alcuni router supportano SNMP (un protocollo per la gestione/monitoraggio di dispositivi di rete), altri no.
    Non c'è (che io sappia) un modo "standard" (e portabile) per chiedere ad un router quale è il IP che il provider gli ha assegnato alla connessione!

L'unico modo standard e valido è fare una connessione verso l'esterno, cioè verso internet ad un server che può fornire in output l'indirizzo IP pubblico della tua connessione.
    Basterebbe anche solo una paginetta PHP che fornisce il solo testo www.xxx.yyy.zzz dell'indirizzo IP (niente pagina HTML ... solo testo puro), giusto per evitare di dover parsare un intero documento HTML.

E questa richiesta si può fare in Java o in qualunque altro linguaggio che è in grado di usare una libreria di "HTTP client". In Java basta usare le classi URL/URLConnection, fare la connessione a quella paginetta e leggerne il body della response.

Chiaro?

Chiarissimo, grazie andbin ma per me è improponibile... ho provato degli script sulla rete ma non funzionavano...

Per caso conosci delle librerie free che fanno questo?
    Più pratica in futuro...

Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Non ho capito i tuoi problemi e che c'entrano le librerie ... andbin ti ha chiarito benissimo (e con enorme pazienza) la questione ... collegati ad un sito come

http://ipecho.net/plain

e preleva la risposta. Stop.
    No MP tecnici (non rispondo nemmeno!), usa il forum.

non sono capace
    Più pratica in futuro...

non sono capace
    L'avevo fatto anni fa ... ma funziona ancora GetInternetIP.java

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
    L'avevo fatto anni fa ... ma funziona ancora GetInternetIP.java
    bravissimo andbin, grazie mille!
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio