Per aumentare la confusione ti dò alcune informazioni aggiuntive.
Tutte le Internet Radio si appoggiano a database esterni e proprietari per accedere agli URL degli streaming. Io ne conosco tre: il RECIVA, il PURE e il Tangent. Non sono proprio uguali, ma si assomigliano molto. RECIVA e Tangent sono Case che fabbricano i moduli per il decoding e l'accesso alla rete; essi sono poi usati da altri fabbricanti che mettono l'hardware ed il software di contorno.
REVO usa il RECIVA; PURE il proprio omonimo; Roberts, Frontier e Tranciva usano od usavano il Tangent.
In tutti i database, una volta acquistata la radio, ci si deve iscrivere per registrare l'acquisto e si possono aggiungere radio personali non comprese nel database.
Roberts è la migliore di tutte, ma costa un botto. REVO ha prodotti buoni e prodotti scadenti: MONDO è buono, BLIK è scadente, anche se ha vinto un premio di design.
PURE è una via di mezzo, buoni i prodotti della linea SIESTA.
Tutte sono wireless; alcune sono cablate; altre offrono la bay per l'iPod/iPhone; qualcuna ha il DAB; qualcuna non ha altoparlante.
I prodotti nuovi io li ho comprati da Amazon; i REVO usati e ricondizionati si trovano sul loro negozio eBay.
Le condizioni da valutare sono tre: l'utilizzo, il costo e quali radio vorresti ascoltare. Eh sì, perché non esiste uno standard di trasmissione (i più usati sono l'MP3, l'AAC, il WMV e RealAudio), ma non tutte le radio hanno i codec necessari. Per esempio la RAI trasmette in MP3 e RealAudio ma la PURE non decodifica l'MP3 della RAI (solo quello) e non ha in database lo streaming RealAudio.
Io posseggo una sveglia PURE, comprata da Amazon, 120£; una REVO MONDO, comprata ricondizionata da eBay, 55£; una Tranciva e una Goodmans, comprate la prima da un negozio di surplus a New York - quello di Mark di Affari in Valigia - per 45$ e la seconda da un tizio di Llewyn tramite eBay per 20£; la Goodmans è la stessa dei tostapane.
Ho avuta anche una REVO BLIK e dopo due sostituzioni e una litigata con la REVO l'ho buttata in discarica.


Rispondi quotando
