Scusa ho visto meglio.
Le due medie sono ovviamente diverse.
G3 è una media senza condizioni
G4 una media "pesata", che tiene conto dei pesi dei singoli costi rispetto ai singoli consumi.
Sono due cose diverse.
Scusa ho visto meglio.
Le due medie sono ovviamente diverse.
G3 è una media senza condizioni
G4 una media "pesata", che tiene conto dei pesi dei singoli costi rispetto ai singoli consumi.
Sono due cose diverse.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
ops, cannato
Ultima modifica di Verce; 06-02-2014 a 19:20
in pratica ti aspetti che
(a1+b1+c1+d1+e1+f1) / (a2+b2+c2+d2+e2+f2) = a1/a2 + b1/b2 + c1/c2 + d1/d2 + e1/e2 + f1/f2
sia una uguaglianza?
facciamo finta che tutti i termini valgano 1 giusto per semplificare
=> (1+1+1+1+1+1) / (1+1+1+1+1+1) = 1/1 + 1/1 + 1/1 + 1/1 + 1/1 + 1/1
|
=> 1 = 6
quindi l'uguaglianza non è soddisfatta, stai confrontando due cose diverse tra loro.
Ultima modifica di fcaldera; 06-02-2014 a 19:26
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Il risultato che hai in G3 dice quanto mi costa consumare 1 in media. Questa misura puo essere utile a chi eroga per dire: "in media per ogni 1 che mi consumano guadagno G3".
Ipotizzando che A, B, C, D, E ed F siano utenti, G4 sarebbe la media di quanto costa a ogni utente consumare 1. Misura che francamente nella maggior parte dei casi mi pare meno indicativa di G3.
I due numeri sono diversi perche' la misura G4 non tiene in cosiderazione il fatto che A, B, C, D, E ed F hanno una media di costo/consumo diversa ma consumano anche quantita' diverse.
Se A paga 1 e consuma 100 e B paga 100 e consuma 1, il consumo totale sarebbe 101 e il costo totale 101. Quindi il costo medio di una unita' consumata e' 101/101 = 1.
Per A il costo e' 0.01 mentre per B il costo e' 100. La media aritmetica del costo per A e del costo per B e' circa 50.
In questo esempio la differenza e' del 5000% (1 vs 50), e ti dovrebbe far capire la magnitudine dell'errore concettuale nell'utilizzare una misura piuttosto che l'altra.