Italia
Da quale settore informatico provieni?
Perchè in ambito web, per quanto ormai lo seguo di striscio (solo per passione), ti posso raccontare cose che "voi umani non potete neppure immaginare".
Ad esempio di workshop (nazionali) dove gli oratori non percepiscono NULLA o al massimo le spese di viaggio ( contabilizzate ).
Ma probabilmente nel tuo universo funziona diversamente...
Recepisco l'offerta del notaio, rifiuto e vado avanti (cit.)
Un template? Lo compri facilmente a 10-30 $ c'e' ancora chi si diverte a scriverne uno?
I progetti software falliscono per tutt'altro motivo dalla "mia" idea del web.
Magari perchè vengono "strapagati" consulenti che in realtà non son altro che programmatori disoccupati prelevati da qualche agenzia interinale e fatti passare per guru certificati.... ( ci provarono anche con me nel lontano 2000.... )
In ultima analisi, non capisco come un template o il saper utilizzare gli shortcut su Photoshop possa portare a progetti falliti o di merda....
Davvero? Ok, voglio raccontarti un aneddoto...
di come un ingegnere etc.etc.etc. un giorno viene da me per collaborare ad un progetto.
Mi mostra il db che aveva pensato, tutti campi con chiave uno-molti di tipo stringa e quando gli chiedo il perchè non utilizzare una chiave numerica, mi dice che è un dato ridondante.
Sai quanto è "laborioso" per un server fare una ricerca su un milione di dati con una chiave stringa e quanto invece con una chiave numerica?
Bene, l'ingegnere specializzato etc.etc. non lo sapeva.
Io non sono un ingegnere, non sono neppure laureato, ma sul campo ho fatto un pò (tanta) di pratica.
E allora?
Se la persona è in gamba, saprà gestire al meglio il progetto.
Non credo che un docente universitario o un docente smanettone, possano decidere le sorti di uno studente.
Se diverrà complesso customizzare un cms ( cosa che dubito ), vorrà dire che la gente comincerà a snobbare tale cms o i cms in generale e a costruirsi un proprio cms.
Oggi si utilizzano i vari cms per risparmiare tempo di sviluppo, mica perchè fa tendenza....
Il bello del web ( e di internet in generale ) è che I MIGLIORI DEVELOPER sono tutti "praticoni" e non docenti universitari.
Il tizio di FB non era ancora laureato all'epoca.... o sbaglio?
P.s. : c'e' un tizio che viene da mio figlio a fargli lezioni private di grafica....è un laureato..... 20€/h e lo fa nel tempo libero.
Magari c'e' a chi non dispiace chiedere un prezzo onesto per un'ora di lezione...

Rispondi quotando