Berlino è ancora nel MEC 1.0, non fa testo.Spero che l'esperienza che vi scriverò vi sia d'aiuto:
Sono un'italiano all'estero e dovevo prendere l'aereo da Berlino per Madrid. All'ultimo momento mi sono accorto di non aver altro documento che la patente di guida italiana (la nuova, in formato plastico).
Tentando la sorte, ho esibito la patente all'imbarco.. Sarà stata l'ora mattiniera(le 6), sarà stato il fatto che la nuova patente italiana in tessera può assomigliare ad una carta d'identità europea, soprattutto in relazione al fatto che la lingua è molto differente, unito ad un po' di fortuna e di noncuranza al controllo, ma... È ANDATA! Sono riuscito a prendere il mio volo ed arrivare a Madrid!!!
AL RITORNO
Per evitare rischi inutili, ho preferito chiamare il consolato il quale mi ha consigliato prima di tutto di chiamare la easy jet(volavo con loro, andata e ritorno). Al call center ho spiegato che avevo smarrito la carta d'identità, e mi hanno spiegato che, se il mio viaggio era di ritorno, verso il mio paese di residenza (in questo caso appunto Berlino), con la patente e una denuncia di smarrimento della carta di identità, potevo imbarcarmi tranquillamente, e così è stato!
Ps. Ad ogni modo, con un po' più di tempo (comunque in una giornata), il consolato può rilasciare un documento di viaggio di urgenza, valido mi sembra cinque giorni, proprio per casi di smarrimento dei documenti prima di un volo aereo. Se non erro serve: denuncia di smarrimento, altro documento che attesti l'identità (in mancanza di esso serve una persona che faccia da testimone), fototessere e pagare la documentazione..