Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
La prima finestra dovrebbe avere accesso al TableModel che gestisce la tabella della seconda. In questo modo, ogni variazione (inserimento / modifica / cancellazione) fatta, viene automaticamente riflessa dalla JTable.

JTable funziona secondo il paradigma MVC. I dati vengono gestiti da un Model (il TableModel), la JTable è il View (cioè ci pensa lei a visualizzare i dati), mentre la tua prima finestra può tranquillamente fungere da Controller e modificare il Model secondo le esigenze dell'utente.
il problema di questo approccio (che comunque non fa una piega) è che la prima finestra non necessariamente deve avere a che fare con quella della tabella perchè sono gestite in modo completamente autonomo tranne quello che io chiamo "il motore dell'applicazione".. A questo punto potrei mettere TableModel nel "motore" .. in modo che sia condiviso (però mi sembra un usare più del dovuto l'applicazione... proprio perchè non è detto che serva poi utilizzarlo)... spero di essermi spiegato. Ad ogni modo provo... grazie