allora....ti rispondo nì ad entrambe le domande.
Nel senso che non è obbligatorio saper sviluppare in java per sviluppare applicazioni per android, è propedeutico saper sviluppare ad oggetti (non per forza Java quindi).
Fai conto che le app girano su una particolare jvm e che buona parte delle librerie java le usi su un device android..come dire, non è che se non conosci java non sai sviluppare per android, ma ti è di supporto.
Le app non devi necessariamente scriverle in java, puoi scriverle in xml (che per me è ancora peggio).
Alla fine della fiera, se il tuo obiettivo è sviluppare per android, avere delle conoscenze di base buone in java ti è di aiuto.
ps spero di non aver scritto imprecisioni
RTFM Read That F*** Manual!!!
A dire il vero, qualche imprecisione c'è.
XML non ti permette di "sviluppare" per android... viene usato per definire il MANIFEST, i "layout" e tante altre cose, ma la parte "applicativa" (la logica) viene scritta usando un linguaggio di programmazione...
E' vero però che Java non è l'unico linguaggio con cui poter scrivere una app Android: esistono strumenti anche per Delphi (cito l'unico altro che conosco); Java è il linguaggio che Google ha scelto come "principale" per lo sviluppo di Android (la documentazione si riferisce a Java, il linguaggio di riferimento è Java e l'ambiente di sviluppo di riferimento è Eclipse, anche se esiste un plug-in anche per NetBeans).
E' per questo, infatti, che le discussioni su Android (almeno per il momento) vengono trattate in questo forum.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
La scelta limitata del tipo di linguaggio che si può utilizzare deriva dal fatto che esistono un numero limitato di compilatori che trasformano il linguaggio usato in linguaggio macchina, comprensibile a un sistema Android. Quindi, esistono compilatori per Java e per Delphi, ma non molti altri. Ho capito bene?
Meno male, così non sono andato off topic!! ;-)
Piccola correzione: il compilatore Java non trasforma in codice macchina ma in un codice intermedio detto bytecode. Questo codice viene poi interpretato dalla Java Virtual Machine (e ricompilato a runtime, vedi il JIT)
SpringSource Certified Spring Professional | Pivotal Certified Enterprise Integration Specialist
Di questo libro e degli altri (blog personale di recensioni libri) | NO M.P. TECNICI
Come ho detto, io so dell'esistenza di quello per Delphi, ma potrebbero benissimo essercene altri (non che io segua molti altri linguaggi oltre a Java). Tutto dipende dalla volontà delle varie "case madri". Borland (che produce Delphi) ne ha scritto uno. Se Microsoft ed Apple avessero voglia potrebbero produrne uno per i linguaggi .NET e per Objective-C (e non so se l'abbiano anche già fatto, ma non è di sicuro nei loro interessi farlo, essendo dirette concorrente di Android).
Android è open source, quindi chiunque (ne abbia voglia/interesse) può sviluppare un compilatore per un linguaggio.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza