Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Se ha un buon avvocato, ha anche i soldi per pagare la prima multa e pertanto, li risparmiasse di avvocato e quando sarà scoprirà cosa ha infranto e a quanto ammonta il danno.
Comunque per "logica", se si paga la SIAE per diffusione audio all'interno di un locale pubblico ( come bar / palestra / ristorante / studio medico ), puoi far ascoltare la musica da qualsiasi piattaforma.
Al massimo potresti incorrere in qualche violazione di Youtube, ma dubito ( anche in questo caso ) che ci sarà qualcuno che ti farà pagare qualcosa.
Insomma...l'unica cosa da pagare è la SIAE per la diffusione audio, poi puoi fare ciò che vuoi ( tutto ciò a logica, non ho competenze legali in materia )
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Grazie delle risposte.
Beh non intendevo andare subito per avvocatiancora prima di trasmettere nulla.
Ho chiamato l'ufficio SIAE di Vicenza e alla persona che mi ha risposto ho chiesto prima di tutto se mi potevano dare delle stime sulle tariffe ...stime indicative (ossia se si parla di 1000/2000 euro o di 10000 euro). Subito ha tentennato e mi ha detto che ci sono troppi parametri da considerare. Poi gli ho fatto notare che avevo letto un po in giro e avevo controllato le loro tabelle e per una palestra mi sembrava difficile superare i 2000 euro/anno. Su questo almeno ha confermato.
Poi gli ho chiesto se pagando la siae potevo mettere in play le video clip musicali che ci sono su youtube e mi ha detto che non sapeva. Allora gli ho chiesto pure io : "ma se mettessi MTV potrei?"...e lui mi ha detto : "si puoi perchè mtv ha già pagato i diritti alle case discografiche"mah...a me mtv sembra un canale come un altro per diffondere musica. Se mettessi lo streaming di mtv non sarebbe la stessa cosa di usare youtube? Chi ha messo il video su youtube lo avrà pur messo perchè sia visto non per nasconderlo
.
Secondo me mi ha detto che mtv si può solo perchè loro hanno sempre trattato i canali tv e degli altri modi non ci hanno nemmeno pensato.
Alla sede centrale della siae ho scritto una mail ancora un settimane fa ma non mi hanno risposto. Io sarei tentato di sentire la finanza. Tanto saranno loro che vengono a controllare nel caso.
Se avete qualche altra info, spero di riuscire a capirci qualcosa.
Ciaooo
ascolta ti rispondo da ex imprenditore musicale (ho una piccola etichetta indipendente) e, in teoria, dovresti pagare la siae per ogni trasmissione che fai in pubblico
MA
qui entriamo in campi oscuri..
ad esempio tu la siae la paghi anche sull'acquisto del contenitore del cd (il pezzo di plastica ha una tassa siae) + paghi siae se trasmetti in pubblico per qualsiasi riproduzione audio su qualsiasi supporto
i filmati/clip audio di yutube hanno già pagato (se sono iscritti alla siae) la loro tassa. Questa però è una tassa di edizione, non di riproduzione.. e alcune clip potrebbero non essere iscritte alla siae o avere dei diritti tipo creative commons nelle varie sfaccettature..
quello che interessa a te è la riproduzione, che se fatta in pubblico, prevede il pagamento della tassa siae per la riproduzione in pubblico di materiale sotto copyright.
In base alla legge i proventi della tassa di riproduzione dovrebbero andare agli artisti.
Quindi tu dovresti scriverti giù le tracce che riproduci ed indicare sul borderò quali sono gli artisti che hanno diritto di beneficiare del tuo contributo.
Non sempre gli artisti sono iscritti alla siae (italiana o esterà non fa differenza tanto comunicano tra di loro) quindi potresti inserire un artista che però non riceverà il contributo di riproduzione. Non è chiaro dove andrò a finire questo contributo (forse fa cumulo per essere ripartito sugli artisti più importanti ma la norma non è di facile interpretazione)
ecco insomma vedi che è un bel casino..non è chiaro come ci si deve comportare
Ti consiglio di chiamare a roma, non a vicenza che sono solo sedi staccate.. e prova a farti passare qualcuno competente in materia, qualcuno c'è ma devi insistere un po'..
se al telefono non ottiene nulla prova per mail, a me rispondevano di più per mail che per telefono
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.
Grazie mille, ora provo a rimandare una mail e poi chiamo anche. Spero di venirne a capo di questa cosa.