Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Hybrid View

beh è ovvio che ti dà errore

lAlunni.cl[1].getProg()

dov'è che istanzi la classe lAlunni ?

lAlunni = new lAlunni();

Poi andare a prendere la varibile cl è sbagliato.
    dovresti fare un set ed un get di quella varibiale e andartela a prendere in quella maniera.

Inoltre
    for(int i=0; i<500; i++)
    {
    cl[I] = new alunno();
    }
    l'indice del for lo dichiari piccolo mentre li metti la maiuscola, il java è case sensitive e il programma ti avrebbe riportatato un NullPointerException
    I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
    Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
    Insieme sono una potenza che supera l'immaginazione.

A.Einstein

Utente di HTML.it

Più tardi provo

Quote Originariamente inviata da schumy2000 Visualizza il messaggio
    beh è ovvio che ti dà errore

lAlunni.cl[1].getProg()

dov'è che istanzi la classe lAlunni ?

lAlunni = new lAlunni();

Poi andare a prendere la varibile cl è sbagliato.
    dovresti fare un set ed un get di quella varibiale e andartela a prendere in quella maniera.

Inoltre
    for(int i=0; i<500; i++)
    {
    cl[I] = new alunno();
    }
    l'indice del for lo dichiari piccolo mentre li metti la maiuscola, il java è case sensitive e il programma ti avrebbe riportatato un NullPointerException
    Più tardi provo gli altri suggerimenti che mi hai dato e per i quali ti ringrazio molto, ma voorei segnalarti che nel mio sorgente sono minuscoli tutti gli "i" e che deve essere successo qualche cosa di strano durante il copia e incolla; anche perchè, guardando meglio il file nel forum non ce ne è solo uno di i in maiuscolo. Per adesso molte grazie ancora.
    Alessandro Magno al suo maestro Menecmo : “Maestro, esiste qualche scorciatoia per imparare la geometria?”
    Risposta : “Mio re, per viaggiare attraverso il paese vi sono strade per i re e strade per i cittadini comuni, ma in geometria c’è una unica strada per tutti.” (Menecmo 380 AC - 320 AC)

Utente di HTML.it
    Infiniti ringraziamenti. Ho apportato le modifiche suggerite e tutto funziona alla grande. Se non fosse stato per i tuoi suggerimenti sarei rimasto irrimediabilmente impantanato. Grazie ancora.
    Alessandro Magno al suo maestro Menecmo : “Maestro, esiste qualche scorciatoia per imparare la geometria?”
    Risposta : “Mio re, per viaggiare attraverso il paese vi sono strade per i re e strade per i cittadini comuni, ma in geometria c’è una unica strada per tutti.” (Menecmo 380 AC - 320 AC)

Permessi di invio