Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: votazione a stelle

Utente di HTML.it

votazione a stelle

buonasera a tutti,
    avrei una domanda da farvi... vorrei realizzare un sistema di votazione a stelle... però dovrebbe funzionare come le visualizzazioni dei video di youtube..
    ovvero, io entro su una pagina dove c'è un'immagine, ipotizziamo che io utente non sono registrato a questo portale, e vorrei poter dare un voto con una, due, tre o cinque stelline a questa immagine.

quindi voto l'immagine con la stellina che voglio, dopodichè, rigenero la pagina (f5) e voglio far si che, nonostante io utente non sia registrato, il mio voto per quell'immagine venga registrato e non mi sia più possibile votare quella immagine..

come posso fare questo ultimo punto? ovvero non avere più la possibilità di votarla una volta votata, senza essere però registrato al sito come utente ma essendo soltanto un visitatore..?

Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76
    Quote Originariamente inviata da passasooz Visualizza il messaggio
    buonasera a tutti,
    avrei una domanda da farvi... vorrei realizzare un sistema di votazione a stelle... però dovrebbe funzionare come le visualizzazioni dei video di youtube..
    ovvero, io entro su una pagina dove c'è un'immagine, ipotizziamo che io utente non sono registrato a questo portale, e vorrei poter dare un voto con una, due, tre o cinque stelline a questa immagine.

quindi voto l'immagine con la stellina che voglio, dopodichè, rigenero la pagina (f5) e voglio far si che, nonostante io utente non sia registrato, il mio voto per quell'immagine venga registrato e non mi sia più possibile votare quella immagine..

come posso fare questo ultimo punto? ovvero non avere più la possibilità di votarla una volta votata, senza essere però registrato al sito come utente ma essendo soltanto un visitatore..?
    L'unica è memorizzare l'IP del votante e bloccare le votazioni per un certo periodo (ad esempio 1 ora) da quell'IP.
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Registri l'indirizzo IP o salvi un cookie sul pc dell'utente.
    Ovviamente nessuna di queste due cose da la sicurezza di non far rivotare la stessa persona, ma anche su Youtube penso che ci sia la possibilità di aggirare i loro controlli sugli utenti non registrati.

Utente di HTML.it
    infatti pensavo già alla registrazione dell'ip... speravo ci fosse un'altra soluzione... vabhe dai allora farò così... ma tipo google play come funziona con la votazione di una app?
    più che altro sono indeciso se far registrare l'utente oppure no... nel senso che comunque il sito è basato su 3 tipi di utenti:
    - tatuatore
    - disegnatore
    - visitatore

i primi due caricano i loro progetti ecc... il terzo utente ovvero il visitatore ha solo la possibilità di votare non deve fare altro... così pensavo che il visitatore non abbia bisogno di una registrazione... voi cosa ne pensate?
    magari potreste darmi qualche suggerimento a cui ancora non ho pensato
    comunque in questo caso, se la ragiono come l'ho posta, l'unica è la registrazione dell'IP o salvataggio di un cookie...?

Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76
    I cookie sono aggirabili troppo facilmente, te li sconsiglio. Anche gli ip sono bypassabili con dei proxy ma a loro volta saranno tracciati e bloccati per X ore quindi è decisamente più accettabile.
    Se vuoi sicurezza maggiore serve la registrazione o una autenticazione da terzi (es. facebook).
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Quote Originariamente inviata da passasooz Visualizza il messaggio
    infatti pensavo già alla registrazione dell'ip... speravo ci fosse un'altra soluzione... vabhe dai allora farò così... ma tipo google play come funziona con la votazione di una app?
    Chi vota ha un account su Google Play, quando scarichi e voti un'app sanno chi sei.

più che altro sono indeciso se far registrare l'utente oppure no... nel senso che comunque il sito è basato su 3 tipi di utenti:
    - tatuatore
    - disegnatore
    - visitatore

i primi due caricano i loro progetti ecc... il terzo utente ovvero il visitatore ha solo la possibilità di votare non deve fare altro... così pensavo che il visitatore non abbia bisogno di una registrazione... voi cosa ne pensate?
    magari potreste darmi qualche suggerimento a cui ancora non ho pensato
    comunque in questo caso, se la ragiono come l'ho posta, l'unica è la registrazione dell'IP o salvataggio di un cookie...?
    Visto che hai categorie diverse di utenti che possono fare cose diverse, non c'è neanche da chiederselo, DEVI farli registrare e loggare, altrimenti come sai chi può fare cosa?

Utente di HTML.it
    mm si forse è la scelta migliore, è che vedevo tipo tripadvisor non devi mica essere per forza registrato per dare un voto o scrivere una recensione o altro....

Non vuol comunque dire che non puoi darne più di uno, tant'è che i voti di Tripadvaisor hanno ormai la credibilità dei politici italiani.

Utente di HTML.it
    ho capito... boh non ho mai votato su tripadvisor sono andato solo a dare un'occhiata ieri per vedere come funzionasse.
    vabeh allora a questo punto mi conviene che l'utente si registra e fine del problema, poi sceglierà se registrarsi come visitatore o come tatuatore o come disegnatore.
    così in questo modo non ho nemmeno più il problema di controllo ip cookie o accesso tramite facebook...
    giusto?

Giusto, basta che sul db metti una tabella che tiene traccia di chi ha votato e cosa ha votato in modo da sapere se uno può votare o se l'ha già fatto.

Permessi di invio