Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 33
    Utente di HTML.it
    Io avevo iniziato a studiare la programmazione Php di base (il classico manuale di base) e mi sembrava fin troppo facile. Poi mi hanno detto che dovevo studiare il Php utilizzando un framework (il framework ti impone un buon metodo di programmazione).

La mia difficoltà sta nel fatto che sto vedendo cose nuove e mai viste prima (come appunto view, controller,model,orm ecc ecc ecc). Insomma la cosa non è scorrevole come il primo manuale, ma devo leggere ogni capitolo almeno 2-3 volte e il ritmo dello studio è rallentato molto.

Però la cosa che mi rincuora sono state le tue parole.....cioè il fatto che la roba che ora trovo "difficile" (view,controller,model,orm ecc ecc) è comune in tutti i framework, cambia solo l'implementazione. Questo vuol dire che la fase più dura è proprio quella che sto passando adesso.

Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76
    Quote Originariamente inviata da Lucciano Visualizza il messaggio
    Io avevo iniziato a studiare la programmazione Php di base (il classico manuale di base) e mi sembrava fin troppo facile. Poi mi hanno detto che dovevo studiare il Php utilizzando un framework (il framework ti impone un buon metodo di programmazione).

La mia difficoltà sta nel fatto che sto vedendo cose nuove e mai viste prima (come appunto view, controller,model,orm ecc ecc ecc). Insomma la cosa non è scorrevole come il primo manuale, ma devo leggere ogni capitolo almeno 2-3 volte e il ritmo dello studio è rallentato molto.

Però la cosa che mi rincuora sono state le tue parole.....cioè il fatto che la roba che ora trovo "difficile" (view,controller,model,orm ecc ecc) è comune in tutti i framework, cambia solo l'implementazione. Questo vuol dire che la fase più dura è proprio quella che sto passando adesso.
    Secondo me stai facendo degli errori grossolani, lo dico per il tuo bene.

Se vuoi diventare realmente un Programmatore (notare la maiuscola) è bene finire lo studio di php, prima di addentrarsi in qualsiasi framework. E' come dire, i css per me sono troppo facili allora studio bootstrap...

Dovresti prima studiare php a livello procedurale, poi funzioni e classi... e la cosa non è breve come sembra perchè ti trovarai ben presto davanti a problemi come: "come ridimensiono una immagine?", "come leggo un xml?", "come creo un pdf?", "come mando una mail?" ecc ecc ecc Moltissime delle domande che ti troverai d'innanzi hanno già la risposta chiara sul manuale php. Qui serve pratica, pratica, pratica, pratica... studio, studio, studio, studio.

Poi dovresti addentrarti nella OOP, e qui comincia la vera programmazione ma devi avere basi solide per poterla affrontare BENE: interfacce, classi astratte ecc ecc ecc ecc

Saputo questo, BENE e dopo un bel po' di prove sul campo (il manuale di php non è un libro di storia, serve soprattutto esercizio!!!) studiare un qualsiasi framework diventa semplice, un pattern MVC diventa semplice da capire ad esempio... e soprattutto studia php, i framework sono un mezzo (utile fin che vuoi) ma un mezzo, non sono "LA" programmazione, per assurdo potrestri programmare qualsiasi cosa senza sapere ALCUN framework!

Poi ci sono argomenti complementari, come i database (soprattutto) e anche una infarinatura "sistemistica" sarebbe cosa molto utile, poi gli aspetti legati alla sicurezza, non solo codice ma anche e soprattutto devi maturare un'esperienza tale da programmare in modo "consapevole", "sicuro", "ottimizzato"... insomma si deve chiudere il cerchio... prima o poi dovrai affrontare sicuramente questi argomenti...

In bocca al lupo.
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Webmaster76 Visualizza il messaggio
    Secondo me stai facendo degli errori grossolani, lo dico per il tuo bene.

Se vuoi diventare realmente un Programmatore (notare la maiuscola) è bene finire lo studio di php, prima di addentrarsi in qualsiasi framework. E' come dire, i css per me sono troppo facili allora studio bootstrap...

Dovresti prima studiare php a livello procedurale, poi funzioni e classi... e la cosa non è breve come sembra perchè ti trovarai ben presto davanti a problemi come: "come ridimensiono una immagine?", "come leggo un xml?", "come creo un pdf?", "come mando una mail?" ecc ecc ecc Moltissime delle domande che ti troverai d'innanzi hanno già la risposta chiara sul manuale php. Qui serve pratica, pratica, pratica, pratica... studio, studio, studio, studio.

Poi dovresti addentrarti nella OOP, e qui comincia la vera programmazione ma devi avere basi solide per poterla affrontare BENE: interfacce, classi astratte ecc ecc ecc ecc

Saputo questo, BENE e dopo un bel po' di prove sul campo (il manuale di php non è un libro di storia, serve soprattutto esercizio!!!) studiare un qualsiasi framework diventa semplice, un pattern MVC diventa semplice da capire ad esempio... e soprattutto studia php, i framework sono un mezzo (utile fin che vuoi) ma un mezzo, non sono "LA" programmazione, per assurdo potrestri programmare qualsiasi cosa senza sapere ALCUN framework!

Poi ci sono argomenti complementari, come i database (soprattutto) e anche una infarinatura "sistemistica" sarebbe cosa molto utile, poi gli aspetti legati alla sicurezza, non solo codice ma anche e soprattutto devi maturare un'esperienza tale da programmare in modo "consapevole", "sicuro", "ottimizzato"... insomma si deve chiudere il cerchio... prima o poi dovrai affrontare sicuramente questi argomenti...

In bocca al lupo.
    Grazie per la risposta. In realtà io ho studiato sul manuale procedurale. Poi un po' tutti mi hanno consigliato di lasciar perdere il procedurale e passare alla programmazione ad oggetti.

Php non è Java mi hanno detto. Da quanto ho capito Java ti "obbliga" a programmare bene, mentre Php ti lascia molta libertà, e facilmente si può scrivere codice fatto male. Proprio per questo mi hanno consigliato di studiare il Php ad oggetti e soprattutto di utilizzare un framework.

Insomma un po' tutti mi hanno consigliato di programmare ad oggetti in Php

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da Lucciano Visualizza il messaggio
    Grazie per la risposta. In realtà io ho studiato sul manuale procedurale. Poi un po' tutti mi hanno consigliato di lasciar perdere il procedurale e passare alla programmazione ad oggetti.
    Beh, io per esempio te l'avevo detto di andare per gradi e non saltare subito avanti alla programmazione ad ogetti, ma non ti sei fidato.

Php non è Java mi hanno detto. Da quanto ho capito Java ti "obbliga" a programmare bene, mentre Php ti lascia molta libertà, e facilmente si può scrivere codice fatto male. Proprio per questo mi hanno consigliato di studiare il Php ad oggetti e soprattutto di utilizzare un framework.
    Sì, ma da fare dopo che hai acquisito delle solide basi, se non hai delle solide basi puoi usare quello che ti pare, ma scriverai codice fatto male.

Insomma un po' tutti mi hanno consigliato di programmare ad oggetti in Php
    Ti sei lasciato trasportare da quello che volevi sentirti dire, perché tanti altri (io incluso) ti hanno consigliato il contrario.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Beh, io per esempio te l'avevo detto di andare per gradi e non saltare subito avanti alla programmazione ad ogetti, ma non ti sei fidato.

Sì, ma da fare dopo che hai acquisito delle solide basi, se non hai delle solide basi puoi usare quello che ti pare, ma scriverai codice fatto male.

Ti sei lasciato trasportare da quello che volevi sentirti dire, perché tanti altri (io incluso) ti hanno consigliato il contrario.
    Vi ringrazio per i preziosi consigli che mi date.Vi spiego un po' meglio la questione...

Circa 2 anni e mezzo fa, iniziai a studiare il Java(tuttavia non ho mai studiato in modo continuativo). Mi sono studiato abbastanza bene la teoria ad oggetti. Poi dato che usavo Joomla sono voluto passare al Php. Così ho comprato due manuali:

http://www.ibs.it/code/9788882335656...e-con-php.html

http://www.amazon.it/Sviluppare-appl...1&keywords=php

Dopo averli studiati mi sono visto questi appunti:

http://www.html.it/guide/guida-progr...tti-con-php-5/

Avendo già le basi con il Java è stata abbastanza semplice. Ora sono sul punto di voler studiare un framework. Volevo imparare la joomla platform, ma dato che l'inglese non ancora lo conosco abbastanza bene, ho optatato per laravel. Ci sono alcuni manuali fatti molto bene.

Quando ho iniziato a studiare, ho trovato concetti nuovi mai visti prima, come eloquent Orm, mvc,route ecc ecc. Il primo impatto è stato duro, dovevo leggere 2-3 volte un capitolo per capirlo. Insomma non era scorrevole come i manuali precedenti.

Quindi ora voi mi consiglite di tornare sui primi manuali? O devo acquistarne altri?

Devi iniziare a fare pratica, tanta pratica, realizzare cose di una certa complessità che non siano l'esercizietto del libro che si risolve con un ciclo, qualche if/else e scegliendo la funzione giusta da usare, quindi capire dove hai problemi, perché di sicuro ne avrai.
    Studiare manuali su manuali senza affrontare concretamente le problematiche di un progetto reale non serve a nulla.
    Ultima modifica di Alhazred; 29-03-2014 a 19:37

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Devi iniziare a fare pratica, tanta pratica, realizzare cose di una certa complessità che non siano l'esercizietto del libro che si risolve con un ciclo, qualche if/else e scegliendo la funzione giusta da usare, quindi capire dove hai problemi, perché di sicuro ne avrai.
    Studiare manuali su manuali senza affrontare le problematiche concretamente non serve a nulla.
    Carissimo Alhazred, purtroppo c'hai preso in pieno :-)

Conosco tanta teoria (anche bene) ma praticamente so fare poco. Pensa che un mio amico, programmatore da diversi anni, dice che se andiamo a fare un colloquio io e lui è molto probabile che a me mi prendono e a lui no. Anche se poi io non saprei fare nulla.

Quindi tu consigli di fare tanta pratica con il procedurale e poi man mano spostarmi sulla oop?

Voglio uscire dal guado in cui mi trovo. Ogni consiglio è ben accetto

Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76
    Mettiti alla prova. Visto che sai tanta teoria, mettila in pratica. Prova a progettare un qualcosa, ad esempio un cms o un ecommerce e affrontare il progetto da buon programmatore, non è che devi riscrivere joomla o wordpress, per carità ( ) ma se ti poni su un caso reale e provi a portarlo avanti (anche solo a pezzi, ma affrontandone tutte le problematiche che comporta). Comincia con le basi, un dispatcher, un patter mvc, validatori ecc ecc. E' bene chiedersi come gestiscono questi aspetti i vari software e i vari framework...
    Tanti esami di informatica universitari vertono proprio su questo, tanta teoria e un progetto "reale" da ideare e sviluppare... didatticamente è molto utle.
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Utente di HTML.it
    Va bene anche se inizio con qualcosa tipo inviare mail, visualizzare informazioni del db su una tabella,piccola bacheca elettronica ecc ecc?

Ovviamente inizialmente farò tutto in procedurale, con un file che chiama altro file con Php e Html mischiati e soprattutto con il deprecato mysq_connect
    Ultima modifica di Lucciano; 29-03-2014 a 20:22

No, va beh, le funzioni deprecate no.
    Inizia direttamente con mysqli_ (c'è sia la versione procedurale che quella OO)

Permessi di invio