Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Visualizzazione discussione

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Quote Originariamente inviata da deamon75 Visualizza il messaggio
    ma a questo punto non avrebbe alcun senso, scrivi in css e basta.
    E' sbagliata questa premessa

l'uso di un preprocessore invece ha perfettamente senso quando vuoi usare features che con i soli css non puoi usare e quando hai bisogno di mantenere meglio lo stile. E più il sito è grande e più i vantaggi diventano evidenti.

Un preprocessore ti consente ad esempio di poter usare delle variabili che ti rendono semplice la modifica successiva di certe proprietà. Ti consente di usare i mixin e le classi astratte per non dover riscrivere e mantenere più volte lo stesso codice. Ti dà la possibilità di annidare regole così da creare dei moduli riusabili e portabili più volte.

Io personalmente uso SASS (è un preprocessore, come LESS) da circa un paio di anni, l'ho usato su diversi progetti di svariate dimensioni e posso dire che non scriverò mai più un file CSS normale. Lo utilizzo con una liberia di mixins che ho adattato al mio workflow e posso dire di risparmiare anche il 20/30% di tempo rispetto a prima.

Inoltre la compilazione in sé non è un problema: utilizzando i molti tool disponibili in rete è possibile fare una detection automatica delle modifiche dei sorgenti, lanciare una compilazione dei sorgenti e forzare un refresh della pagina, come ho mostrato in questo video
    Ultima modifica di fcaldera; 07-04-2014 a 16:10
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio