di quale dbms parliamo?
di quale dbms parliamo?
Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
Albert Einstein
Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi
bisognerebbe vedere la struttura della tabella prima di fare congetture.
show create table nome_tabella
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
La tabella è questa:
codice:CREATE TABLE `testo` ( `id_testoT` int(8) NOT NULL AUTO_INCREMENT, `titoloT` varchar(100) DEFAULT NULL, `testoT` varchar(2000) DEFAULT NULL, `dataCreazioneT` datetime NOT NULL DEFAULT CURRENT_TIMESTAMP, `linkVideoT` varchar(50) DEFAULT NULL, `id_utenteT` int(8) NOT NULL DEFAULT '0', `accettatoT` varchar(32) NOT NULL DEFAULT '', `donazioneT` int(6) DEFAULT NULL, PRIMARY KEY (`id_testoT`) ) ENGINE=InnoDB AUTO_INCREMENT=6 DEFAULT CHARSET=utf8 ROW_FORMAT=COMPACT
La tabella e' corretta pero' metterei id_testo UNSIGNED perche' la numerazione deve sempre avanzare e non andare in negativo.
l'auto increment avanza sempre anche se elimini dei record e quindi il fatto che si azzeri (cosa si azzera? l'id o la tabella?) deve essere impartito un comando esplicito. Che intendi dire con il "resettare in una botta sola"?
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
Intanto grazie per l'interessamento, aggiungerò UNSIGNED.
La parte che si azzera è l' id_testoT che, a volte, invece di incrementarsi ad oltranza, riparte da 1 (infatti come vedi il valore riportato è 6 perchè proprio ieri è ripartito da 1).
Cerco di spiegarti il "resettare in una botta sola"... hai presente Excel con colonne e celle? Ecco, il mio editor (che adoro!!!) mi mostra le tabelle nello stesso aspetto con i relativi valori all'interno delle celle.
Hai presente poi quando in Excel selezioni una intera griglia di più colonne e righe per poi premere "canc", cancellando "in una botta sola" tutto il testo contenuto nell'intera griglia? Ecco, questo è quello che intendo e che posso fare col mio editor (e che faccio spesso in fase di sviluppo del codice). Il problema è che 2 volte delle tante la tabella è ripartita con la numerazione da 1. In fase di sviluppo non è un problema ma se dovesse succedere quando il DB è in produzione sarebbe un guaio. Per questo vorrei accertarmi che non sia un problema di codice ma, forse, un problema di editor.
Non si può risolvere un problema usando lo stesso modo di pensare che ha creato quel problema.
Albert Einstein
Siate Affamati, siate Folli, siate Onesti e siate Generosi