Ciao, io non uso delphi ma il c++, ma le vcl sono le stesse.
Non puoi creare una variabile TForm al programma principale a cui assegnerai l'indirizzo della finestra che crei ? e poi usare Close per chiuderla ?
Ciao, io non uso delphi ma il c++, ma le vcl sono le stesse.
Non puoi creare una variabile TForm al programma principale a cui assegnerai l'indirizzo della finestra che crei ? e poi usare Close per chiuderla ?
01010011 01100001 01101101 01110101 01100101 01101100 01100101 01011111 00110111 00110000
All errors are undocumented features waiting to be discovered.
Una soluzione "pulita" potrebbe essere quella di creare un evento nel Frame che usi per la ricerca, che consenta a elementi esterni (controlli grafici o altro) di venire informati quando si effettua l'azione che dovrebbe comportare nel caso in esame la chiusura del Form che ospita l'interfaccia (ma un altro controllo potrebbe "reagire" diversamente).
In questo modo, non si va a creare una dipendenza tra il controllo che contiene il pezzo di interfaccia e il Form in cui viene inserito, né si obbliga il Frame a conoscere l'entità dell'oggetto che si iscrive all'evento per essere notificato e comportarsi di conseguenza, in questo caso con una chiusura da parte del Form "ospite".
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Ciao Marco,
scusami, non mi è molto chiara questa soluzione che suggerisci.
io uso quest tecnica:
1) prima della creazione del form che visualizzero' ShowModal setto una variabile globale: FinestraModal:=True
2) creo il MyForm e dentro ci metto il mio FrameDiRicerca
3) visualuzzo MyForm.Showmodal
...
nel FrameDiRicerca c'e' un pulsante che che a secondo del valore di FinestraModal si comporta diversamente:
FinestraModal= True....chiusura finestra (MyForm.ModalResoult:=MrOk) e conseguente assegnazione FinestraModal:=False
FinestraModal= False....passaggio ad altro frame del menu principale
La soluzione che suggerisci è ancora più "pulita" ?
grazie
Diciamo che qualsiasi soluzione che preveda l'uso di una variabile globale tende a essere sempre "meno pulita", perché chiunque può modificarne il valore.
Detto questo, per poter precisare, cosa non ti è chiaro nello specifico della soluzione che ho proposto?
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...