ma la macchina su cui risiede il server deve avere necessariamente ind ip statico? se si come lo si rende tale?
ma la macchina su cui risiede il server deve avere necessariamente ind ip statico? se si come lo si rende tale?
In generale, l'indirizzo IP di una interfaccia di rete lo puoi configurare come "statico" o "dinamico". Se dinamico, sulla rete locale ci deve essere chiaramente un server DHCP che fornisce gli indirizzi.
Se si parla dell'indirizzo IP "pubblico" su internet, se è statico o dinamico dipende dal contratto con l'operatore della connessione.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
chiarissimo come sempre
ma quali tra i due è adatto allo scopo/scenario descritto prima? il pubblico?
Dipende se il server vuoi che sia accessibile solo sulla rete locale oppure "da internet". In quest'ultimo caso ci sono altre considerazioni: http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25163307
eh... Vorrei sia accessibile da internet...
Quindi:
- devo configurare/aprire la porta relativa al servizio che offro e controllare che non sia filtrata...
- dato che ho un IP dinamico devo utilizzare i servizi di DDNS, Dynamic DNS (che non so proprio come configurarli)
Ma alla fìne di tutto ciò dove lo vado a prendere l'ip da settare nel client? Immagino a seguito delle suddette configurazioni di DDNS e Dynamic DNS??
Ci sono guide/tutorial per far tutto ciò?
Molti router ADSL "moderni" supportano già uno o più servizi "noti" di DDNS. Quindi verifica il pannello di controllo del tuo router.
Avrai poi un "hostname" .... è quello l'obiettivo dei servizi DDNS, ovvero fornire un hostname "stabile" a fronte di un IP che cambia anche di giorno in giorno.
Quasi certamente, ma non ho link al momento.
Ultima domanda per il momento, poi magari mi rifarò vivo
Mettiamo che ho risolto tutti questi punti in sospeso...
Quando un client (ad esempio tu) fa una richiesta al mio server conoscendo l'hostname, posso io stampare nel server l'indirizzo ip publblico del client che si è connesso?