Allora in anzitutto vi ringrazio per avermi rispostoadesso vi dico, io uso due indici dichiarati globali, i (per le righe) e j per le colonne
poi quindi ho come detto precedentemente ho due array bidimensionali paralleli, che hanno le stesse righecodice:int i=0;//indice delle righe int j=0;//indice delle colonne
ho inizializzato la prima riga del array tempo perchè contiene gli orari delle temperature..codice:char citta[7][15]; int temp [7][4] = {6,12,16,00};
dopo aver letto le citta
e le temperature:codice:void inseriscicitta(char citta[][15]){ for(i=1;i<=6;i++){ printf("Inserisci una citta': "); gets(citta[i]); } return; }
devo fare l'ordinamento... che è l'unica cosa del programma in cui mi sono trovato un po' nel panico insomma...codice:void inseriscitemp(int temp[][4],char citta[][15]){ for(i=1;i<=6;i++){ printf("Inserisci la temperatura per %s:\n",citta[i]); for(j=0;j<4;j++){ printf("Alle ore %d: ",temp[0][j]); scanf("%d",&temp[i][j]); } } return; }
allora io ho fatto così come ho detto prima:
la prima procedura è solo quella di inizializzazione, poi ho la procedura che scambia le stringhe delle citta e li ho un problema nella compilazione infatti il compilatore mi dice a questa riga:codice:void ordinamento(char citta[][15],int temp[][4]){ for(i=0;i<6;i++){ for(j=i+1;j<6;j++){ if(citta[i][0]>citta[j][0]){ scambiocitta(&citta[0]); scambiotemp(&temp[0]);} } } return; } void scambiocitta(char citta[][15]){ char *stringapp; stringapp = citta[i]; citta[i] = citta[j]; citta[j] = stringapp; return; } void scambiotemp(int temp[][4]){ int intapp[4]; for(j=0;j<4;j++){ intapp[j]=temp[i][j]; } for(j=0;j<4;j++){ } return; }
questo errore: ISO C++ forbids assignment of arrayscodice:citta[i] = citta[j];
e a questa riga:
questo errore: incompatible types in assignment of `char*' to `char[15]'codice:citta[j] = stringapp;
e non so proprio come risolverli
inoltre non riesco a effettuare lo scambio dei valori delle temperature, ho solo dichiarato un vettore con dimensione 4 che sarà un vettore di appoggio per lo scambio

adesso vi dico, io uso due indici dichiarati globali, i (per le righe) e j per le colonne
Rispondi quotando