Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Prelevare, modificare e copiare file csv tra server

Un saluto a tutti, spero possiate aiutarmi.

Ho un file csv su un server, dovrei prelevarlo, modificare alcuni parametri interni e poi copiarlo su un altro server, le operazioni sono queste:

1) prelevare il file csv da es. http:\\www.prova.it\nomefile.csv
    2) fargli eseguire delle semplici istruzioni if then (es. if categoria = "1" then categoria output = "cucine")
    3) una volta eseguite queste modifiche, copiare questo file (con i campi categoria modificati) su un altro server http o ftp, pronto ad essere sfruttato.

Il problema è automatizzare il tutto, senza alcun intervento manuale, penso ci sia bisogno di sfruttare xml, vbscript ed op.pianificate sul server windows, ma se aveste già un codice generico pronto mi facilitereste molto.

Grazie
    Saluti

Quote Originariamente inviata da koalo Visualizza il messaggio
    ...ma se aveste già un codice generico pronto mi facilitereste molto...
    frase fantastica tu cosa sai fare? dov'è che trovi difficoltà?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da optime Visualizza il messaggio
    frase fantastica tu cosa sai fare? dov'è che trovi difficoltà?
    No beh intendevo dire che mi mancano proprio le basi dei comandi da usare nel vbscript, non riesco a leggere (o prelevare) questo file e non saprei se sia possibile modificare alcuni campi (bisognerebbe leggerne i campi e cambiarli in base al contenuto) ed infine copiare queste modifiche su un altro server.

In poche parole parto da zero, ho cercato dei codici asp di esempio in rete ma mi manca sempre qualcosa, per questo cercavo un codice generico che facesse almeno le operazioni base (prelevamento, modifica, copia su un altro server) e poi ci pensavo io a cambiare variabili e tutto il resto all'interno in base alle mie esigenze, a questo almeno ci arrivo

ok - fatto 100 il lavoro che devi fare, ti manca "solo" 90...

comunque, di complessivamente pronto non c'è niente; dividi il lavoro in fasi e cerca in rete:

1. per copiare dal server: devi usare FSO
    2. per leggere un file csv: devi usare ADO
    3. per manipolarlo: sempre via ADO, con assieme programmazione "normale"
    4. per scriverlo: sempre ancora ADO
    5. per spedirlo via FTP ad altro server: o usi un oggetto (cercalo in rete) oppure scrivi il .bat tramite FSO e poi lo esegui con SHELL

buon lavoro

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    domanda:
    ti è proprio necessario manipolare il file csv o puoi crearne (fin dall'inizio processo sul primo server) uno adatto al tuo scopo?

hai la gestione di entrambi i server?

a leggere la domanda sembra ci sia in gioco una specie di aggiornamento dati, se spieghi il contesto e lo scopo finale forse si trovano strade meno complesse o più efficaci

e comunque, essendo tutto da fare e non avendo tu abbastanza esperienza, forse è meglio chiedere una consulenza privata
    Ultima modifica di Vincent.Zeno; 26-04-2014 a 17:39

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    domanda:
    ti è proprio necessario manipolare il file csv o puoi crearne (fin dall'inizio processo sul primo server) uno adatto al tuo scopo?

hai la gestione di entrambi i server?

a leggere la domanda sembra ci sia in gioco una specie di aggiornamento dati, se spieghi il contesto e lo scopo finale forse si trovano strade meno complesse o più efficaci

e comunque, essendo tutto da fare e non avendo tu abbastanza esperienza, forse è meglio chiedere una consulenza privata
    ho la gestione solo del server di destinazione, conosco il percorso http da cui prelevare questo file (senza richiesta password), necessito però di questo file perchè già contiene le informazioni necessarie, io dovrei solo modificare alcuni campi in base a quelli già esistenti (appunto con degli if..then).

Si in effetti si tratta di dover aggiornare i dati all'interno di questo file csv per renderli compatibili con un programma esterno che andrà a leggere questo file csv modificato residente sul mio server.
    A farlo manuale è semplice ovviamente, il problema è automatizzare il tutto.

Quote Originariamente inviata da koalo Visualizza il messaggio
    conosco il percorso http da cui prelevare questo file (senza richiesta password)
    allora il punto 1. non va con FSO ma con FTP (se c'è un accesso FTP) oppure con XMLHTTP; se vai con XMLHTTP, prima lo devi salvare in locale (con FSO) poi lo apri via ADO

Permessi di invio