Ciao,
Sono fresco di laurea magistrale in ingegneria informatica al politecnico di Milano. Posso dire di essermi trovato bene, la laurea magistrale in particolare
ti lascia più scelta di corsi, anche se alcuni sono obbligatori. Devo dire che c'è una leggera sproporzione tra teoria e pratica, tuttavia diversi corsi che ho frequentato davano la possibilità di svolgere progetti facoltativi.
Se ti interessa, riguardo agli States, per ingegneria informatica c'è la possibilità di partecipare a un programma che permette di conseguire un Master of Science in Computer Science all'università di Chicago (UIC) durante la magistrale. Previo possesso dei requisiti tipo voti minimi in alcuni esami, punteggio minimo al TOEFL, hai la possibilità di frequentare per un semestre alcuni corsi in UIC che vengono poi "mappati" su esami del piano di studi del politecnico. In questo modo, al termine degli studi, puoi fare il tuo progetto di tesi e utilizzarlo sia per conseguire il master UIC sia la laurea magistrale al poli, diversi miei amici hanno fatto così. È uno sbatti non indifferente, stando alle loro opinioni, però se te lo puoi permettere (finanziariamente e come requisiti), ne vale la pena. Probabilmente anche il politecnico di torino ha collaborazioni di questo tipo, ma non saprei dirti.

Rispondi quotando