No, no e no. Non è così che funziona la cosa.

MySQL non è un DBMS file based. E' un DBMS che funziona sempre e solo in modalità client-server. Quindi, non puoi prendere i dati e spostarli dove ti pare, né devi collegarti ai dati. Il client si deve sempre collegare al server.

Ovvero, deve esistere un'istanza del server di MySQL (mysqld) in esecuzione su una macchina. Dove risiedano fisicamente i dati non interessa a nessuno, solo al server, che nella sua configurazione ha il percorso fisico dei dati.

Tutti i client si devono collegare al server (alla macchina su cui sta girando l'istanza del server mysqld) e le richieste le devono indirizzare a lui. Sarà il server che sa dove sono fisicamente i dati e li manipola.

Se i tuoi dati risiedono in una NAS ai client non gliene deve fregare nulla. Loro non devono sapere l'IP della nas... non devono nemmeno sapere che esiste una nas, quello è un dato che solo il server deve sapere.

Quindi, l'unica cosa che i client devono conoscere è l'IP (o il nome) della macchina su cui sta girando il server di MySQL. Ed è quella l'informazione che va modificata nella stringa di connessione (al posto di "localhost").


Ciao.