Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Quote Originariamente inviata da VincenzoB92 Visualizza il messaggio
    Grazie per la delucidazione, credo che scriverò comunque due righe a riguardo nel footer del sito o in una pagina apposita giusto per mettere ancora più in chiaro che le info presentate sono attendibili "nei limiti del verificabile", penso sia giusto avvertire/informare di questo per tutelare sia gli utenti che gli amministratori stessi nel caso in cui insorgessero situazioni spiacevoli
    Per quanto ne possa sapere io (quindi a mio parere), tu saresti più tutelato nel caso NON facessi controlli prima della pubblicazione (senza moderazione da parte del responsabile preposto dall'editore), diversamente come mi pare di capire, potresti incappare in caso di reato di "diffamazione a mezzo stampa", in "concorso" a tale reato, in quanto tu comunque eri a conoscenza dell'offesa e lo hai pubblicato comunque. Articolo 57 c.p.

Quote Originariamente inviata da U235 Visualizza il messaggio
    Per quanto ne possa sapere io (quindi a mio parere), tu saresti più tutelato nel caso NON facessi controlli prima della pubblicazione (senza moderazione da parte del responsabile preposto dall'editore), diversamente come mi pare di capire, potresti incappare in caso di reato di "diffamazione a mezzo stampa", in "concorso" a tale reato, in quanto tu comunque eri a conoscenza dell'offesa e lo hai pubblicato comunque. Articolo 57 c.p.
    Grazie per avermi dato questo spunto U235, gentilissimo

quello che non mi è chiaro però è come si possa dimostrare legalmente che "tu comunque eri a conoscenza dell'offesa e lo hai pubblicato comunque", in realtà l'unico caso nel quale venga pubblicato un errore è proprio per la mancata conoscenza dell'offesa..

Comunque ho preso in considerazione anche il tuo consiglio di togliere i controlli previo pubblicazione ma credo che influirebbe negativamente sul sito..
    Inoltre io non sarò preposto al controllo di questi dati in quanto sono solo il webmaster che sta svolgendo un lavoro su commissione di terzi, a tuo parere nel caso possa succedere qualche tipo di contesa legale posso essere chiamato a risponderne anche io? (visto che il mio nome comunque compare nel footer di ogni pagina in quanto sviluppatore del sito)

Utente di HTML.it L'avatar di U235
    Quote Originariamente inviata da VincenzoB92 Visualizza il messaggio
    Grazie per avermi dato questo spunto U235, gentilissimo

quello che non mi è chiaro però è come si possa dimostrare legalmente che "tu comunque eri a conoscenza dell'offesa e lo hai pubblicato comunque", in realtà l'unico caso nel quale venga pubblicato un errore è proprio per la mancata conoscenza dell'offesa..

Comunque ho preso in considerazione anche il tuo consiglio di togliere i controlli previo pubblicazione ma credo che influirebbe negativamente sul sito..
    Inoltre io non sarò preposto al controllo di questi dati in quanto sono solo il webmaster che sta svolgendo un lavoro su commissione di terzi, a tuo parere nel caso possa succedere qualche tipo di contesa legale posso essere chiamato a risponderne anche io? (visto che il mio nome comunque compare nel footer di ogni pagina in quanto sviluppatore del sito)
    Figurati però non prendere per oro colato tutto quello che dico, magari se vuoi leggi gli articoli di legge, ma sarebbe bene chiedessi consiglio ad un avvocato, infatti gli articoli vanno anche correttamente interpretati ed in oltre posso esserci delle sentenze che in un certo senso aiutano a inquadrare meglio la situazione.
    Per il fatto che sei il web master non credo che ti possano appioppare responsabilità, a meno che non sia tu a moderare (per dimostrare il controllo è sufficiente sapere che prima di pubblicare deve passare "per qualcuno" e non è direttamente pubblicato all'istante), però ricorda che purtroppo la legge non ammette ignoranza, quindi in caso di reato non potrai dire "io non lo sapevo".
    c'è anche da dire che con un po di attenzione non credo ci possano essere troppi problemi, in genere se la cosa che leggiamo ci appare "forte" allora sarebbe bene approfondire meglio. Purtroppo chi non è avvocato si deve affidare un po anche al buonsenso, se no sarebbe impossibile fare qualsiasi cosa.

In ogni caso ti passo un link di una sentenza in cassazione, come potrai notare il giudice annulla la sentenza senza rinvio perchè il fatto non è previsto dalla legge come reato, anche per via del fatto che il web non può essere inteso come un giornale sulla carta stampata, e non c'è stato controllo preventivo alla pubblicazione (come averebbe con la carta stampata). A limite si può contestare il fatto di non averlo rimosso, ma in quel caso si che si può dire che ancora non ne eri a conoscenza e appena saputo lo hai rimosso, ma se moderi prima...

In conclusione il mio consiglio è di seguire eventualmente il buon senso e nel caso di campanellini di allarme informarsi subito e prima di pubblicare con chi di dovere.
    Comunque la materia è ancora in una zona priva di legislazione, quindi è un po a rischio, ma proprio per quello se ragioni con buon senso non credo che incapperai in grossi problemi.

In bocca al lupo!
    Ultima modifica di U235; 11-06-2014 a 01:44

Permessi di invio