Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 66
    Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Nkosi bello!! Il vincolo di mandato è su un programma che il cittadino ha accettato votando un partito, se tu poi fai diversamente hai tradito la volontà del cittadino che ti ha votato.
    Qui di programmi ne vedo ben pochi e il tradimento lo vedo nel votare quello che vogliono far passare.

Quindi di quale vincolo si va cianciando
    allora, non c'è vincolo di mandato: significa che tu ti presenti con un partito, per i motivi più disparati non ti trovi più col partito e voti contro o cambi casacca. Quello che vogliono istituire è il fatto che "come cambi casacca o voti contro, non sei in linea con chi ti ha eletto quindi a casa". Che poi dovrebbe essere l'elettore a non rivotare il cambia casacca è un altro paio di maniche, ma cambiare casacca non ti fa decadere da onorevole.
    Tutto questo è chilioni di anni luce lontano dal fatto che è istituita una commissione (decisa dal partito) e tu decidi di cambiarne i membri perché uno ti vota contro. Deprecabile, non lo nego, ma diverso, perché chi ha votato contro mantiene ogni suo diritto (posto in parlamento in primis).
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    a chiunque voti il pd, non solo a te.
    ah ok. Comunque io l'ultimo voto che ho dato al pd è stato l'anno scorso con Bersani. E nelle ultime elezioni non posso certo dire di essere stato un elettore frequente del pd. Anzi.
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Nkosi Visualizza il messaggio
    ah ok. Comunque io l'ultimo voto che ho dato al pd è stato l'anno scorso con Bersani. E nelle ultime elezioni non posso certo dire di essere stato un elettore frequente del pd. Anzi.
    ma tu lo sai che "o voti 5s o voti PD", non c'è alternativa

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Non ho capito, Valia. Buttare fuori un membro dalla commissione perché contrario al volere del capo è deprecabile, ma secondo te va bene lo stesso?

Quello che ricorda kalo d'altra parte non è sbagliato, in ogni caso. Un parlamentare (ed il suo partito) dovrebbero essere votati in base ad un programma politico che -dovrebbero- essere tenuti a rispettare il più possibile alla lettera. Se nel corso della legislatura un parlamentare cambia idea e non crede più in quel programma e desidera non farne più parte si dimette, senza cambiare pettorina. Questo è il vincolo di mandato. Ma se un partito si fa votare con un'idea e poi ne porta avanti una totalmente diversa non è questione di vincolo di mandato, ma di mancanza di rispetto nei confronti di elettori che a quanto pare non ne provano nemmeno per loro stessi, se accettano senza battere ciglio questi cambi in corsa.

Come no, ci sono anche tutti i partiti(ni) che si presentano senza fare alleanze e c'è Forza Italia.

E tutti i partiti che stanno in coalizione, che puoi votare, cioè, per rafforzare PD e FI senza votarli direttamente. La scelta più becera di tutte, a mio parere.

Quote Originariamente inviata da kalosjo Visualizza il messaggio
    Nkosi bello!! Il vincolo di mandato è su un programma che il cittadino ha accettato votando un partito, se tu poi fai diversamente hai tradito la volontà del cittadino che ti ha votato.
    Qui di programmi ne vedo ben pochi e il tradimento lo vedo nel votare quello che vogliono far passare.

Quindi di quale vincolo si va cianciando

Capito un ghezzo sorry.
    Questi stanno esercitando esattamente un vincolo di mandato (e la cosa a me non piace per niente). La sostituzione, o meglio l'esautoramento di un parlamentare da una commissione perché in disaccordo con la linea attuale del partito, è proprio questo, in pratica l'imposizione di un vincolo.
    Sulle origini storiche e sul senso di cos'è il vincolo di mandato c'è il link a wikipedia che lo spiega abbastanza bene

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Non ho capito, Valia. Buttare fuori un membro dalla commissione perché contrario al volere del capo è deprecabile, ma secondo te va bene lo stesso?

Quello che ricorda kalo d'altra parte non è sbagliato, in ogni caso. Un parlamentare (ed il suo partito) dovrebbero essere votati in base ad un programma politico che -dovrebbero- essere tenuti a rispettare il più possibile alla lettera. Se nel corso della legislatura un parlamentare cambia idea e non crede più in quel programma e desidera non farne più parte si dimette, senza cambiare pettorina. Questo è il vincolo di mandato. Ma se un partito si fa votare con un'idea e poi ne porta avanti una totalmente diversa non è questione di vincolo di mandato, ma di mancanza di rispetto nei confronti di elettori che a quanto pare non ne provano nemmeno per loro stessi, se accettano senza battere ciglio questi cambi in corsa.
    Abbi pazienza, io ho solo "il fatto quotidiano" che mi dice in grillese quello che il grillino vuole sentirsi dire. Visto che la politica è altro e che parliamoci chiaro se credi che i due "epurati" sono stati fatti fuori per quel motivo, sei proprio ingenuo, direi su questo andiamo oltre.
    Il vincolo di mandato è aberrante e anti-democratico, non mi convincerete mai che è un bene per il paese. In parlamento SI DEVE essere liberi di scegliere con chi stare e soprattutto se ci si trova male col partito, si DEVE essere liberi di scegliere se rimanere o dimettersi, non essere obbligati alle dimissioni.
    Se in tutto questo tu non ti trovi col partito e scegli LIBERAMENTE di andartene, non ti trattengo, tutelo sempre la libera scelta.
    La tutela dell'individuo va ben oltre la caccia alle streghe che il grillino medio vuole mettere su, ti reputo più intelligente e meno abbindolabile e ancora ti rispondo (diversamente da quanto faccio con altri).

anche tu hai ragione in effetti

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Come no, ci sono anche tutti i partiti(ni) che si presentano senza fare alleanze e c'è Forza Italia.

E tutti i partiti che stanno in coalizione, che puoi votare, cioè, per rafforzare PD e FI senza votarli direttamente. La scelta più becera di tutte, a mio parere.

quindi non resta che votare Pd o M5s. Mi toccherà votare pd allora

Quote Originariamente inviata da Nkosi Visualizza il messaggio

quindi non resta che votare Pd o M5s. Mi toccherà votare pd allora
    Puoi votare Forza Italia. Sono molto simili al PD (come credibilità, ma anche a livello giudiziario, ultimamente), ma porcherie come quelle che stiamo vedendo in questi ultimi mesi non riuscirebbero a passarle altrettanto lisce.

Permessi di invio