Intanto grazie mille per la risposta!

Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Innanzitutto, in generale:
- il documento pdf mostra il diagramma UML e mostra 2 package "veicoli" e "garage". Quei blocchi viola non sono lì solo per caso o solo per estetica ... nel senso che se sono stati messi è perché si richiedeva espressamente di disporre le classi in quei due package.
Hai perfettamente ragione, mi era completamente sfuggito, forse anche a causa del fatto che il manuale che sto seguendo (Java 5 di Claudio De Sio Cesari) non ha ancora trattato in maniera approfondita i package al punto in cui sono arrivato (è giusto il capitolo dopo!).

- VeicoloAMotore:
in generale tutto ok, classe public ok, costruttore ok, campi correttamente private, metodi getter/setter public ok. Salvo una cosa: se hai un getter getAnnoImmatricolazione, il setter corrispettivo dovrebbe essere setAnnoImmatricolazione ... non setAnnoImm.
Non ci avevo fatto caso, grazie per l'appunto!

- Motocicletta/Furgone/Automobile:
in generale tutto ok. Struttura, livelli di accesso e denominazioni sono ok. Il toString() sarebbe da rendere un po' più "espressivo", perché adesso elenca proprio solo i dati e basta. Almeno mettere cosa è l'oggetto ... "Motocicletta:" .. "Automobile:" .... ecc....
Hai ragione, l'ho buttato giù di getto e non mi sono preoccupato troppo di rendere l'output leggibile, in futuro perderò sicuramente un minuto in più per farlo!

- Garage:
in generale va bene. Il campo 'arr' sarebbe però da tenere private. Nota che nel println il .toString() su arr[x] è superfluo, la concatenazione delle stringhe invocherebbe già implicitamente toString se mettessi solo + arr[x]);
Oddio, hai ragione, effettivamente il toString() messo in quel modo non ha molto senso. Sull'array credo di aver fatto una dimenticanza!

Cosa succede (o dovrebbe succedere) se immetti più di 15 veicoli? Così come è, otterresti una eccezione (ArrayIndexOutOfBoundsException). In effetti il testo non dice cosa dovrebbe succedere ... quindi senza indicazioni particolari può andare bene così.

- MainGarage:
Ok.
Sì, in effetti le eccezioni non le ho ancora viste! Bene, sono contento di aver fatto più o meno un buon lavoro, almeno continuo sicuro di aver capito!

Grazie mille per la disponibilità.