gente di dublino - james joyce
http://www.amazon.it/Gente-Dublino-J.../dp/8804448318
di joyce conoscevo solo l'ulisse per sentito dire, perche' la descrizione non me l'ha mai reso un'opzione valida, pero' quando ho letto da qualche parte la recensione di gente di dublino, ho deciso che poteva essere il libro giusto per "assaggiare" questo autore; il libro e' composto da diversi racconti, ognuno dei quali coglie un attimo di vita dei suoi protagonisti, che condividono l'unica caratteristica di abitare a dublino nei primissimi anni del 1900
l'originalita' dei racconti sta nel fatto che non sono racconti nel senso classico, con un inizio, uno svolgimento e una fine, ma... non so, se dovessi trasformarlo in un quadro, me l'immaginerei cosi':
spot.jpg
cioe' delle luci che si accendono per un momento in qualche punto della citta' e raccontano quel che sta succedendo, ma i protagonisti avevano una vita prima di quel momento e avranno una vita dopo e nel momento in cui sono illuminati dalla penna dell'autore non fanno niente che giustifichi la scelta di raccontare il loro pezzetto di vita piuttosto di quello dei loro vicini
detta cosi' pare noioso, ma non lo e' affatto: io l'ho trovato un modo affascinante di raccontare e secondo me e' un libro che puo' piacere sia a chi legge un po' piu' spesso, sia a chi legge solo quando e' rilassato e in vacanza... proprio bello!

Rispondi quotando