e questo mi vieta di postare?
scusate, ho letto un post che mi ha confuso ancora di piu
qualcuno ha scritto che se fai informatica se hai un po di fortuna lavori con redito fisso in un azienda e ti ripari i loro compiuter o al massimo lavori da tecnico, ditemi che non e assolutamente cosi
e invece che e l'ing. informatico che ha possibilita di fare carriera,
e una grandissima cavolata vero?
E' un cavolata bella e buona.... più nessuna azienda ha un reparto it interno tendono tutti ad esternalizzare per ridurre i costi e perchè così posso scaricare la manodopera.
Crescono così i consulenti informatici, aziende di servizi che forniscono consulenza dall'hardware al software le quali assumono dai periti agli informatici agli ingegneri....
Ovvio che se sei diplomato non potrai mai andare a fare il project manager, ma penso che sia scontato.
Il problema in italia che queste aziende molte volte sono microimprese formate da 10/20 persone, le quali assumono tutti ragazzini neodiplomati e li mandano allo sbaraglio.
Invece, come sempre del resto, ci sono un paio di grosse aziende sul milanese che si occupano di questo e che seguono istituti bancari e assicurativi o grosse catene... e lì che c'è da divertirsi.
Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più
poi c'è da dire che parlare di informatica è molto generico... forse quasi come parlare di medicina.... non è detto che se sei informatico devi per forza essere tecnico hardware "e aggiustare computer", anche perchè ora come ora più nessuno aggiusta computer.
Dato che le aziende prediligono il noleggio, prodotti fortemente sotto garanzia, che ci pensano i tecnici marchiati a ripararli.
Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più
Poi sinceramente io sono un perito informatico, e lavoro come consulente informatico....
Dato il lavoro collaboro con diverse aziende e sinceramente ho trovato molti dott. informatici che non sapevano distinguere un cavo rj11 da un rj45 o che non conoscevano la differenza tra un programma web-oriented piuttosto che uno stand-alone.
Non voglio peccare di superbia, e non mi voglio spacciare per genio che non sono.
Ma ritengo che gli informatici più bravi, che poi siano sistemisti o programmatori, sono quelli che si sono formati da se, passando le notti a studiare soluzioni e che hanno il tasto "Funzione" consumato (Il tasto funzione dipende dallo strumento di sviluppo e dalla versione).
Però capisco perfettamente che i selezionatori si devono basare su qualche metro di paragone e titolo/voto sono un requisito indispensabile...
Ahime che io non ho uff.
Che mestiere difficile.....essere da soli ancora di più