Una stessa password per piu' di un servizio non e' un buon suggerimento. Io uso 1Password come detto prima, per la memorizzazione di password e dati sensibili; 1Password ha un generatore di strong passwords che e' ottimo, pero' ti obbliga ad usare una app per accedere ai servizi quando devi usare un computer di altri temporaneamente. Per questo motivo uso uno schema che mi permette di generare passwords molto valide e unique facili e veloci da rigenerare a memoria con certi criteri. Queste passwords sono tali che se anche, per esempio, un sito a cui sono iscritto salva le passwords in chiaro invece che le hash, e dunque il proprietario del sito vede la mia password, non ci puo' far nulla su nessun altro sito.
Una nota su 1Password: ti suggerisce la password da inserire soltanto se il dominio e' quello originale del sito; ottimo contro phishing/website spoofing etc.
Lo schema che uso 'copre' anche questo con una sorta di rotazione che rende la password sufficientemente diversa anche se la posso ricostruire a memoria ricordando delle semplici cose
1Password lo uso da anni, e inizialmente si integrava con keychains di OSX, mentre adesso hanno sviluppato un sistema simile che si puo' usare su altri OS. Uno dei motivi per cui puoi usarlo tranquillamente e' che viene venduto anche sull'App Store, dunque e' stato sottoposto ai rigorosi controlli di Apple.Scettico ma ci provo a dare un occhio
Be c'è da dire che non ci inserirei la pwd della banca o della posta pay quelle me le ricordo a memoria....

Rispondi quotando