Quote Originariamente inviata da Dark867 Visualizza il messaggio
La solita questione...ing. info. è meglio per il lavoro e per le competenze che ti offre.
Ma! C'è un prezzo: analisi, fisica, sistemi. Mettiti in testa che sarai un ingegnere a tutti gli effetti, il primo anno farai tipo 3-4 esami veramente informatici su una decina. La matematica la dovrai conoscere e sarà matematica avanzata.
Dal terzo anno in poi (considerata la magistrale) vedrai molta più informatica, però mettiti in testa che se vuoi solo programmare ing. info non fa per te, in particolare cose come la grafica e i videogames sono più attinenti ad informatica (almeno da me non c'è nessun esame in merito). L'ing info lavora a un livello più alto e gli informatici sono il suo braccio, la sua manodopera. Con questo però non fraintendere: puoi benissimo fare carriera come informatico, alla fine sul lavoro contano le capacità vere.
Certo, un ing. info può benissimo passare la sua vita a programmare e specializzarsi in grafica...ma è un po' debilitante perchè non è (solo) quello per cui è nato. Se cmq sei indeciso, ma al liceo ti sei reso conto che sei bravo in fisica e matematica allora vai per ing. ...l'ing info se ci si mette può fare tutto quello che fa l'info (ma ripeto che è triste, dopo che ti sei fatto il culo per avere sto titoloXD), l'inverso non è vero.

Spero di esserti stato utile
Ma scusa, secondo te mentre voi siete li a studiare i vostri esami ingegneristici, credete che noi informatici abbiamo le ferie? o magari studiamo anche noi per degli esami, che voi, irrimediabilmente, non fate?

Se poi stiamo qui a fare i filosofi per andare a rispondere all'annuncio di lavoro medio in cui cercano il caga codice, allora è proprio inutile mettersi a fare distinzione.

Se invece andiamo in direzioni più specifiche vedrai che ci saranno cose che voi avete fatto, e noi no, e cose che noi abbiamo fatto e voi no. Ma alla fine dei giochi secondo me la vera differenza la fa l'esperienza sul campo che fai dopo la laurea. Perchè non prendiamoci in giro ma questo è un campo dove l'esperienza post laurea è la cosa che conta.

Tra l'altro a tutti quelli che "vogliono fare videogiochi", "vogliono specializzarsi in sicurezza", "vogliono specializzarsi in quello o quell'altro", sappiate che una laurea non vi specializza. Sono troppi i campi, troppe le cose, nei corsi universitari avrete un infarinatura di base, starà poi a voi specializzarvi in qualcosa (ad esempio in questo la tesi di laurea fa molto). E i super corsi di laurea che stanno nascendo ora con nomi accattivanti, sono sempre gli stessi corsi di laurea con 1-2 esami diversi, giusto per generare più iscritti.

Sempre per la cronaca, giusto per non affollare le aule inutilmente, non credete che informatica "liscia" sia una passeggiata. Gli esami matematici ci sono anche qui, ed anche altre tipologie di esami bloccanti.

Ed infine sempre per completezza a mio parere fare solo la triennale, senza la magistrale, non dico che è inutile ma ti fai il culo con le basi della triennale e poi non fai la magistrale dove vai a vedere qualcosa di un pò più interessante?