Scusami prima di tutto grande forum e grande guida ammirevole il lavoro fatto vorrei semplicemente farvi un domanda con il server Ubuntu 12.04.2 già installato è possibile seguire la guida anche se è per il 10?
Grazie![]()
Scusami prima di tutto grande forum e grande guida ammirevole il lavoro fatto vorrei semplicemente farvi un domanda con il server Ubuntu 12.04.2 già installato è possibile seguire la guida anche se è per il 10?
Grazie![]()
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
Grazie provo in mattinata e ti faccio sapere complimenti per la guida ben fatta
Posto qui due brevi note sullo stato delle mie prove per far nuovamente funzionare Skype sul centralino Asterisk+FreeSwitch.
Sono riuscito ad installare Skype ultima versione 4.3.0.37-1 e a farlo ricollegare alla rete Skype, ora sto provando a ripristinare le funzioni di chiamata e ricezione.
Innanzitutto ho installato il pacchetto http://www.skype.com/go/getskype-linux-beta-ubuntu-32
Durante l'installazione ho avuto problemi con le dipendenze seguenti che in teoria avrebbero dovuto essere gia installate:
Install failed : Selecting previously deselected package skype.
(Reading database ... 158614 files and directories currently installed.)
Unpacking skype (from .../getskype-linux-beta-ubuntu-32) ...
dpkg: dependency problems prevent configuration of skype:
skype depends on libqt4-dbus (>= 4:4.5.3); however:
Package libqt4-dbus is not installed.
skype depends on libqt4-webkit (>= 4:4.6.1); however:
Package libqt4-webkit is not installed.
skype depends on libqt4-xml (>= 4:4.5.3); however:
Package libqt4-xml is not installed.
dpkg: error processing skype (--install):
dependency problems - leaving unconfigured
Processing triggers for hicolor-icon-theme ...
Errors were encountered while processing:
ho stranamente risolto lanciando il comando sudo apt-get install -f
Dopo il riavvio il client Skype si collega correttamente e lo vedo con l'icona verde...
Ultima modifica di pilovis; 25-08-2014 a 18:49
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
DIMENTICAVO:
prima di installare la nuova versione di Skype occorre scaricare e lanciare la nuova versione (beta) dell'installer di Skypopen fatta da Giovanni Maruzzelli che modifica i files di configurazione (ma stranamente non aggiorna la versione di Skype come invece dovrebbe):
https://fisheye.freeswitch.org/brows...all/install.pl
Il file install.pl va sostituito al vecchio (vedere la mia guida) e poi lanciato.
P.S.: questo file non sembra essere ancora a posto per cui al momento le chiamate in ricezione funzionano ma senza audio, quelle in uscita non le ho ancora provate ma credo sia la stessa cosa.
Cerchero' di capire come risolvere.
Ultima modifica di pilovis; 25-08-2014 a 19:06
... da quello che ho capito occorre avere Pulseaudio installato e attivo affinche' l'audio di Skype 3.4 funzioni.
Sono riuscito a fare qualche chiamata ma con l'audio in una sola direzione, credo pero' che il microfono fosse con il volume a zero su alsamixer, ma non so se questo centra qualcosa.
Comunque ecco i comandi per installare Pulseaudio e Alsa:
sudo apt-get install libasound2 libasound2-plugins alsa-utils alsa-oss
sudo apt-get install pulseaudio pulseaudio-utils
per i volumi audio di alsa:
alsamixer
per lanciare il server Pulseaudio:
pulseaudio -D
aggiungere utente sotto il gruppo pulseaudio:
sudo usermod -aG pulse,pulse-access <username>
verificare Pulseaudio:
pacmd list-sinks
Dimenticavo, per poter usare Skype anche per le chiamate in uscita, nel pannello di controllo web di FreePBX (da non confondersi con FreeSwitch che nel nostro caso e' solo il motore che fa funzionare il canale Skype), occorre creare un "Custom Trunk" (Fascio personalizzato) chiamato "Skype" con la seguente Dial String (stringa di chiamata personalizzata):
SIP/$OUTNUM$@127.0.0.1:5050
e quindi utilizzare questo trunk in una "Outbound Route" (Rotta in uscita) specifica utilizzando nel campo "prepend" di FreePBX il valore "+39" per le chiamate nazionali (0Z. e 3. in "match pattern").
Per le chiamate dirette ad utenti Skype, ho spiegato precedentemente come fare.
Nota bene: controllate di avere la riga:
localnet=127.0.0.1/255.255.255.0
in "sip.conf"
Ultima modifica di pilovis; 14-09-2014 a 10:12
... ho aggiornato la mia guida sul canale Skype per Asterisk, ne ho anche approfittato per correggere alcuni errori sui percorsi che c'erano nella guida.
http://www.lovisolo.com/asterisk/
Se riscontraste errori o inesattezze fatemelo sapere in modo da poter correggere la guida.