MMMmmmhhh se non erro, la Russia ha stretto accordi con altre nazioni e costruito altri gasdotti ( o aveva in progetto di realizzarli ) per bypassare l'Ucraina, dato che l'ha più volte accusata di "derubare" parte del gas che passava attraverso il paese.
Molto probabilmente, alla Russia occorrono quelle zone sia per i propri commerci, sia perchè sono aree ricche del paese ( industrializzate ).
Di fatto comunque, stiamo assistendo ad un'invasione da parte di Mosca in Ucraina e il mondo è fermo a guardare.
Capisco che l'Ucraina non ha petrolio da offrire agli americani, ma l'UE (che doveva far aderire anche l'Ucraina qualche anno fa all'interno dell'unione ), dovrebbe mostrarsi leggermente più "pericolosa" rispetto alle solite minacce.
Non capisco neppure l'ONU e la sua pacata presa di posizione. I caschi blu sono "momentaneamente" in ferie, oppure il bilancio non permette attualmente altre missioni di pace?
A questo punto mi verrebbe da dire che l'Italia deve pensare SERIAMENTE a militarizzarsi, perchè a quanto pare, gli "alleati" dormono, quindi meglio essere autosufficienti...altro che ridurre le spese militari!
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Ecco... questo è quello che raccontano i media europei.
La situazione in Ucraina ( e parlo per esperienze di civili sul posto -gente che in pratica ci è nata e ci vive - ), è molto differente.
La popolazione, NON SI SENTE RUSSA. E' verissimo che la lingua usata è il russo e non l'ucraino ( ma ricordiamoci che è un paese indipendente dal 1990... non dal 1800 o dal 1900... ), ma i cittadini ci tengono MOLTISSIMO alla loro distinzione con i russi.
Chi combatte *oggi* in Ucraina?
L'esercito ucraino, contro MILIZIANI ( mercenari, criminali ) ceceni e soldati in forza alla RUSSIA.
Gli ultimi carichi di "aiuti umanitari", altro non erano che rifornimenti per le forze separatiste per poter continuare a combattere.
La situazione è lapalissiana, avevo scritto un post qualche tempo fa, dove già dicevo che la Russia è diretta responsabile in questo gioco al massacro in Ucraina ( anche con la Crimea è avvenuta la stessa cosa ), ma a quanto pare, all'ONU i generali han da pensare ad escort e a quale paesino vendere le armi.
Ora che ci sono PROVE ufficiali di mezzi pesanti in forze alla Russia solo dal 2013, credo che il mondo non può più stare a guardare.
Non si chiamerà Adolf Hitler, ma Vladimir Putin dovrà esser ricordato come l'artefice della terza guerra mondiale.
P.s.: L'escalation in Siria e nei paesi medio-orientali, credo ci sia anche li lo zampino del simpatico ariano 70enne ( avete mai visto la partecipazione di soldati russi nelle varie missioni di pace?)
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Ma anche no. Se le popolazioni sono in rivolta non giustifica l'invasione da parte di un altro paese. E chi è in rivolta? Non ricordo dove se in Crimea o in queste regioni è stato fatto un sondaggio fuffa tra la popolazione che ha votato per essere indipendente il 98%. Mi sembra quasi una votazione fascista ai tempi di Mussolini.
La situazione medio orientale è diversa, gli Yankee e altri ci sono andati, ma se ne stanno anche ritornando a casa, la Russia vuole annettere o creare un protettorato sotto il suo controllo.
Ultima modifica di Ranma2; 29-08-2014 a 10:21