È difficile consigliarti un linguaggio dato che si può ottenere lo stesso risultato con più soluzioni. Perciò: Hai già qualche conoscenza?
È difficile consigliarti un linguaggio dato che si può ottenere lo stesso risultato con più soluzioni. Perciò: Hai già qualche conoscenza?
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares
Praticamente nessuna conoscenza, mi serve quindi qualcosa che sia di facile apprendimento ma comunque non voglio un risultato elementare, ma qualcosa di funzionale ed esteticamente apprezzabile.
Sono consapevole che dovrò sbatterci la testa e passare qualche notte in bianco...![]()
Perché non consideri il pagare qualcuno per realizzare ciò di cui necessiti?
"Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares
Perchè io sono un semplice dipendente, il "pagare" dovrebbero farlo i miei titolari. Io voglio migliorare la gestione dell'ufficio per poi chiedere un aumento![]()
Per me otterrai solo sfruttamento.
Comunque se non hai precedenti esperienze di programmazione mi sa che vedi le cose un po' in grande...
Mi dispiace smontarti subito. Sono dell'idea che prima devi imparare a programmare e solo allora potrai pensare di risolvere questo specifico problema (dopo aver studiato le tecnologie necessarie).
Perciò prendi un linguaggio e impara a programmare.
Il modo consueto di insegnare a programmare è partire da C in un bagno di sangue, poi affrontare un linguaggio OO (ad esempio java) e in seguito volendo un linguaggio funzionale (ad esempio scheme o un linguaggio della famiglia ML).
Recentemente si consiglia anche di partire da un linguaggio ad altissimo livello (esempio python) e poi scendere a C. Ciò ti permette di concentrati prima su come si programma e poi di imparare a gestire i più piccoli dettagli.
Io ti consiglio di imparare python per intanto, dato che si tratta di un linguaggio piuttosto semplice e abbastanza potente.
Ok, grazie.
Spero di non ottenere la tua previsione...