Ho visto che puo anche essere usato:
.. oppure ancora..codice:assert(test->getComponent...);
codice:Try{ Test->getComp... } catch(..// quu che metto?? Per sollevare un eccezione quandoricevo null??)
Ho visto che puo anche essere usato:
.. oppure ancora..codice:assert(test->getComponent...);
codice:Try{ Test->getComp... } catch(..// quu che metto?? Per sollevare un eccezione quandoricevo null??)
Con i sogni possiamo conoscere il futuro...
Occhio a non fare confusione... le assert sono check che vengono normalmente inclusi solo nella build di debug, che servono a controllare che precondizioni che il tuo codice dà per scontate siano effettivamente verificate - in altri termini, se il codice non contiene bug una assert non dovrebbe mai fallire. Le assert terminano direttamente il programma, per cui non sono tanto un sistema di gestione degli errori, quanto un modo rapido per fermare tutto (ed eventualmente breakare nel debugger) nel caso in cui nel programma sia successo qualcosa di completamente assurdo.
Per sollevare le eccezioni si usa la throw, ma l'argomento è piuttosto complesso - sicuramente non affrontabile in un post sul forum - per cui ti rimando al tuo libro di C++... oppure ancora..
Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.
Cosa mi dici sull'ultimo post che ho inserito??
Con i sogni possiamo conoscere il futuro...