Da un po' al lavoro si stava pensando si rimpiazzare un linguaggio di scripting custom di un'applicazione "abbastanza legacy" (ma fondamentale, per cui non ce ne libereremo mai) con qualcosa di più normale.

Ho provato oggi a tirare dentro Python (sempre sia lodato), ma, oltre a non essere banalissimo da embeddare (il progettone nostro è basato su CMake e viene compilato con toolchain bizzarre, Python usa gli autotools e tremo al solo pensiero di quando dovrò integrarlo con la build winegcc), pone un po' di problemi per l'uso del whitespace, dato che parte di questi script vengono messi insieme da tecnici (non programmatori).

Stavo quindi dando un'occhiata a Lua, di cui ho spesso sentito parlare bene, e per tanti aspetti (C puro senza dipendenze complicate, build system facilmente integrabile con il nostro, API C semplici, buona diffusione, progetto maturo, sintassi facile e non dipendente dall'indentazione, impostazione interessante, ...) sarebbe perfetto... ma il discorso degli array con base 1 (e dei range chiusi) mi ha messo addosso una grande tristezza So che come "showstopper" è una stupidaggine, ma se si potesse evitare sarebbe meglio

Qualche suggerimento di altro linguaggio da vagliare? O devo prendere il buono di Lua e rassegnarmi agli array sbagliati?