Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 61

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di Cisco x™
    Quote Originariamente inviata da ale.mazzini Visualizza il messaggio
    .....
    Dal prossimo anno diventa un imposta flessibile basata sui consumi, quindi non ti arriverà più il bollettino, lo devi pagà e basta come imposta.

Quindi puoi rimetterre su l'antenna e comprarti una tv da due soldi, la hai o non la hai non frega più niente a nessuno, paghi e basta.
    O tutti o nessuno, ringraziate tutti quei furbetti che avevano la tv e non hanno mai pagato il "canone" in passato

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
    Dal prossimo anno diventa un imposta flessibile basata sui consumi, quindi non ti arriverà più il bollettino, lo devi pagà e basta come imposta.

Quindi puoi rimetterre su l'antenna e comprarti una tv da due soldi, la hai o non la hai non frega più niente a nessuno, paghi e basta.
    O tutti o nessuno, ringraziate tutti quei furbetti che avevano la tv e non hanno mai pagato il "canone" in passato
    .
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Come funzionerà nel dettaglio?
    Cioè....in che senso basata sui consumi?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Più che consumi, è basata sul reddito.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Più che consumi, è basata sul reddito.
    O_o beh...diciamo che pagherei quanto un pensionato, ma... si hanno notizie/simulazioni/dati su questo nuovo sistema?
    Fine anno si avvicina e con esso il canone
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

vedo e pago...ok
    ma se nn vedo pago uguale?

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Dicono che sarà molto diversa da regione a regione, per esempio dove sono abituati a pagare di più per altri servizi sarà tipo il doppio
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Secondo me non è del tutto vero. Il problema maggiore non sono i furbetti che non hanno pagato il canone in passato.
    Il problema sono i pigri che non hanno mai alzato un dito. Non si sono mai interessati di economia e hanno sempre delegato la gestione della politica ai politici più brillanti.

Dammi ancora un secondo prima di rispondere, la tua opinione la conosci già bene. Impari qualcosa di nuovo quando ascolti a fondo quella degli altri.

Ieri guardavo un film intitolato Fed Up. Ora che lo sai andresti a cercarlo e a documentarti? No? Male. Questo è il male dell'italia. Il fatto che la gente sia troppo occupata per informarsi. Che pensi di essere arrivata, di avere sufficienti conoscenze e non si informi. (ovviamente non mi riferisco a te, ma a chi rispondesse di no alla domanda che ho appena posto).

Il film fa un paragone tra l'utilizzo eccessivo di zuccheri in ogni bibita gassata a ciò che 20 anni fa faceva l'industria del tabacco.

In altre parole, l'industria alimentare preferisce che le persone si sentano colpevoli di avere scarso autocontrollo, mentre investe milioni di euro per fidelizzare i bambini già dall'età di due anni all'utilizzo di prodotti industriali.

Cosa c'entra col canone? Nel mondo d'oggi spesso le nostre prospettive sono ribaltate. Si gioca sulle ideologie (quali la libertà e la responsabilità individuale) per continuare a lucrare e manipolare le menti altrui.

Prima di dire: "il problema sono i furbetti che non pagano le tasse" dovresti chiederti se invece i furbetti non siano quelli che usano i proventi delle tasse per arricchirsi, invece che per il bene sociale. O quelli che se ne sono fregati mentre questo accadeva. O, ancora, tutti i funzionari pubblici che hanno permesso a tanti di evadere il canone per anni e anni o, ancora qualche altra categoria.
    Insomma, c'era un problema, ce n'erano tanti, nessuno li ha affrontati. Di chi è la colpa ora?
    La scienza, ad esempio, non direbbe mai: "ringraziate tutti quei furbetti che avevano la tv e non hanno mai pagato il "canone" in passato".
    Perchè la causalità tra le due cose va provata. Che A sia la principale causa di B, in teoria, va provato con indagini statistiche.

Ma il discorso è infinitamente più ampio. Io credo che non sia fondamentale confrontarsi in questi casi. O meglio, è importante, ma serve prima informarsi. Hai già visto il film? E capitalismo una storia d'amore? Hai letto Naomi Klein? Io non sono informato quanto vorrei, ma negli ultimi anni tendo sempre meno a vedere il problema in chi non paga le tasse. (anche perchè oggi giorno l'informatica permetterebbe di trovare TUTTI gli evasori all'istante, allora perchè non viene fatto?)

Il fatto è che ogni italiano pensa che il suo punto di vista sia indispensabile e gli piace chiacchierare (non mi riferisco a te, parlo in generale). Siamo come bambini di 5 anni che pensano di poter insegnare al mondo chissà cosa e non abbiamo nessuna voglia di studiare e informarci, solo di dire la nostra..

Io la vedo un po' (tanto) così.

.. non ci ho capito una mazza

ma comunque

Quote Originariamente inviata da reverse12 Visualizza il messaggio
    Prima di dire: "il problema sono i furbetti che non pagano le tasse" dovresti chiederti se invece i furbetti non siano quelli che usano i proventi delle tasse per arricchirsi, invece che per il bene sociale. O quelli che se ne sono fregati mentre questo accadeva. O, ancora, tutti i funzionari pubblici che hanno permesso a tanti di evadere il canone per anni e anni o, ancora qualche altra categoria.
    stai dicendo che va bene che ci siano furbetti che non pagano le tasse perchè tanto ci sono altri che le pagano, ma i soldi presi dai soliti "fessi" non devono essere usati a caso?

secondo me, la prima non è meno grave dell'altra,
    perchè sia chi usufruisce a fuffa di servizi che non paga e sia chi usa ad minch@m i soldi pagati dagli onesti cittadini stanno commettendo lo stesso torto, stanno rubando.

tutto il resto del discorso che hai fatto non riesco a capirlo, ma credo sia inutile al fine della questione

PS non ho letto l'articolo, ma credo che il canone non sarà pagato in percentuale al consumo elettrico, ma dovrà essere pagato SE si ha un consumo elettrico e la quota sarà in base agli indicatori Isee...
    quindi (immagino) se consumi 1000milioni di megawatt all'anno non pagherai in percentuale al consumo, ma semplicemente pagherai il canone..se invece sei attaccato al vicino di casa e non hai un contatore elettrico non lo pagherai
    http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)

"Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.

Quote Originariamente inviata da Grambo Visualizza il messaggio
    .. non ci ho capito una mazza

perchè sia chi usufruisce a fuffa di servizi che non paga e sia chi usa ad minch@m i soldi pagati dagli onesti cittadini stanno commettendo lo stesso torto, stanno rubando.

tutto il resto del discorso che hai fatto non riesco a capirlo, ma credo sia inutile al fine della questione
    Sto dicendo che spesso siamo superficiali nei giudizi..

Il fatto stesso che tu dica: "in fin dei conti è inutile capire ciò che vuoi dire", per come lo interpreto io, per me è qualcosa che fa rabbrividire.
    Per me è come se io ti stessi dicendo che c'è un errore nel ragionamento che fai e tu mi rispondessi: "sì, ma io lo faccio tanto per chiacchierare, sono chiacchiere da bar".

Sono sicuro che intendevi dire altro. Ma quello che mi preoccupa degli italiani non è il furbo che non paga le tasse, e tra un secondo ti spiego perchè, ma colui che non si informa e spara giudizi (non ho detto che sia il tuo caso, parlo in generale).

In informatica esiste una cosa chiamata Data Mining che al momento potrebbe essere usata anche dall'agenzia delle entrate. Sono tecnicamente in grado di farlo (il sistema è stato già creato, potrebbe essere usato!). Con questi sistemi di intelligenza artificiale evadere diventa di fatto impossibile (vengono usati negli states o da google contro il click fraud ad esempio). Eppure tutti lo fanno :-) - la spiegazione più ovvia che mi viene in mente è che sia una volontà politica quella di lasciare che la gente evada.

Perchè? Secondo me perchè l'obiettivo in Italia non è quello di giungere ad un bene comune, bensì di fare ciò che ci conviene. Quando mi parli dei piccoli evasori e della loro responsabilità personale la prima cosa che mi piacerebbe è farti leggere qualche libro di psicologia (perchè ho l'impressione che tu dia troppo per scontato che tutti debbano impegnarsi a seguire la tua etica - quando dici che rubano ad esempio - o che la tua etica sia universale; in Italia spesso pagare le tasse significa fallire per permettere ad altri evasori e ladri di campare alle nostre spalle; non sto dicendo di non pagare le tasse.. dico che è un tantino più complessa di come la vedi tu).

In secondo luogo mi viene da chiederti. Perchè mi parli dei piccoli evasori e non muovi il sedere TU per far attivare un sistema che eliminerebbe tutti i piccoli evasori in un giorno? Tu cosa fai esattamente per far attivare quel sistema? In psicologia esiste una cosa chiamata razionalizzazione. è il modo tramite il quale condanni severamente come ladri coloro che non pagano le tasse, mentre assolvi te che non fai nulla per cambiare il sistema. Non è una cosa che fai solo tu, la fanno tutti. Vedono come gravi i difetti degli altri, e come minori i propri.

Questo sto dicendo. Dico che tu vorresti esprimere un giudizio. Io vorrei che tu non lo facessi perchè per me quello di esprimere un giudizio è un lusso che si deve prima conquistare. E quasi tutti gli italiani per me quel diritto non se lo sono meritati.

Spero che adesso il mio punto di vista sia più chiaro.. siamo bravi a dire cosa GLI ALTRI debbono fare. Ma cosa facciamo noi in prima persona? Niente. Nemmeno ci informiamo. Zero. Non facciamo nulla. Critichiamo gli altri.
    Ultima modifica di reverse12; 19-11-2014 a 21:08

Permessi di invio