Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di Scara95
    Leggi il thread, non ciò che scrive quello che l'ha aperto. Nei post c'è un sunto delle tecnologie più usate e dell'atteggiamento da avere per studiarle.

Il fatto è che domande del genere continuano a ripetersi e ne è pieno il forum.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Quote Originariamente inviata da Scara95 Visualizza il messaggio
    Leggi il thread, non ciò che scrive quello che l'ha aperto. Nei post c'è un sunto delle tecnologie più usate e dell'atteggiamento da avere per studiarle.

Il fatto è che domande del genere continuano a ripetersi e ne è pieno il forum.
    è quello il problema leggendo diversi thread ho più confusione di prima ed è per questo che ho creato una discussione personalizzata in una sezione generica e non specifica, sto solo cercando di chiarirmi le idee chiedendo consigli, quando avrò capito cosa studiare utilizzerò l'atteggiamento corretto per farlo. Ovunque è pieno di informazioni ripetute, gli utenti son tanti, con diversi dubbi e lacune,
    Non è assolutamente una polemica anzi se possibile vorrei chiudere questa parentesi.
    grazie comunque per la risposta

Parti apprendendo HTML5, CSS e JavaScript. Appresi questi potrai fare quello che vuoi con meraviglie grafiche e svariate cose. Abbina all'apprendimento la pratica, sperimenta e sperimenta finché non ti senti perfettamente sicuro.

A questo punto mancano solo i contenuti dinamici. Qui la cosa è più complessa. Ti serve un linguaggio server-side. Il più utilizzato è PHP ma sta via via perdendo colpi. In più è uno dei linguaggi più permissivi che esistono ed è facilissimo scrivere errori imprevedibili.

Altri linguaggi server-side utilizzati al momento sono Ruby (di solito abbinato a RoR), Python (di solito abbinato a Django), (Pharo) Smalltalk (di solito abbinato a Seaside), Java, C#/VB.NET (abbinati al framework ASP.NET), Go e erlang. Gli ultimi due di solito vengono usati in casi un po' particolari.

Ad ogni modo devi apprendere uno di questi linguaggi (Di solito i principianti vanno per PHP, questo ha i suoi pro e i suoi contro. Per me sono molti più i contro).

Con uno di questi linguaggi puoi creare siti dinamici.
    Viene normalmente abbinato anche un database SQL che andrà a contenere i contenuti che inserirai nelle tue pagine.

Quando avrai imparato uno di quei linguaggi+SQL e sperimentato abbastanza e ritieni di essere in grado di creare con le tue mani un sito dinamico, allora puoi studiare un framework che ti semplifichi la vita. I framework sono quelli che prima ho scritto tra parentesi dopo il nome del linguaggio: RoR, Seaside, ASP.NET, Djingo. Zend è un framework per PHP.

Ci sono altre tecnologie in ballo, ma le imparerai se e quando ti serviranno.
    "Quid enim est, quod contra vim sine vi fieri possit?" - Cicerone, Ad Familiares

Guest
    Per me sono molti più i contro
    Quali sarebbero i pro?

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Quali sarebbero i pro?
    PHP è tutto pro, blasfemo
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da Little Hawk Visualizza il messaggio
    Quali sarebbero i pro?
    Che trovi hosting ovunque...

Parti apprendendo HTML5, CSS e JavaScript. Appresi questi potrai fare quello che vuoi con meraviglie grafiche e svariate cose. Abbina all'apprendimento la pratica, sperimenta e sperimenta finché non ti senti perfettamente sicuro.

A questo punto mancano solo i contenuti dinamici. Qui la cosa è più complessa. Ti serve un linguaggio server-side. Il più utilizzato è PHP ma sta via via perdendo colpi. In più è uno dei linguaggi più permissivi che esistono ed è facilissimo scrivere errori imprevedibili.

Altri linguaggi server-side utilizzati al momento sono Ruby (di solito abbinato a RoR), Python (di solito abbinato a Django), (Pharo) Smalltalk (di solito abbinato a Seaside), Java, C#/VB.NET (abbinati al framework ASP.NET), Go e erlang. Gli ultimi due di solito vengono usati in casi un po' particolari.

Ad ogni modo devi apprendere uno di questi linguaggi (Di solito i principianti vanno per PHP, questo ha i suoi pro e i suoi contro. Per me sono molti più i contro).

Con uno di questi linguaggi puoi creare siti dinamici.
    Viene normalmente abbinato anche un database SQL che andrà a contenere i contenuti che inserirai nelle tue pagine.

Quando avrai imparato uno di quei linguaggi+SQL e sperimentato abbastanza e ritieni di essere in grado di creare con le tue mani un sito dinamico, allora puoi studiare un framework che ti semplifichi la vita. I framework sono quelli che prima ho scritto tra parentesi dopo il nome del linguaggio: RoR, Seaside, ASP.NET, Djingo. Zend è un framework per PHP.

Ci sono altre tecnologie in ballo, ma le imparerai se e quando ti serviranno.
    Chiedo scusa se rispondo solo ora ma son molto preso per lavoro, ho acuistato "html 5 e CSS 3 di Gabriele Gigliotti" credo vada bene avendo già un infarinatura di html e css, nel caso mi aiuto con le guide online e facendo pratica...
    Grazie per quanto hai scritto mi hai chiarito le idee! Son certo che avrò altro da chiedere presto.

Tag per questa discussione

Permessi di invio