Indubbiamente il m5s ha perso un botto di voti rispetto alle politiche. Che è un dato significativo fino ad un certo punto visto che si tratta di elezioni molto diverse.
Comunque il nodo cardine è che non ha fatto il botto ma è rimasto (ben che vada) nel suo bacino elettorale. Che di per se è già una sonora sconfitta.
Ormai il m5s è bollito e non ha più senso di esistere, per me. Restare nelle istituzioni serve solo a fare da valvola di sfogo nei confronti di una parte della popolazione che è sempre più incazzata per la situazione.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Mi è difficile capire, se ha subito una sonora sconfitta incrementando il numero dei propri votanti del 20/25% come potremmo definire la perdita fino ad oltre del 50% dei votanti dei partiti maggiori?
Perchè di fronte a questi risultati dici che non ha più senso di esistere?
Errare humanum est, perseverare ovest
Il m5s non è nato come partito politico stabile, ma come valvola di sfogo e di protesta per ripulire il parlamento, fare qualche riforma democratica (v. programma) e sciogliersi, così come il suo leader ha detto fin da subito (vogliamo il 100% poi ci sciogliamo).
Continuare a vivacchiare sul 20-25% (o meno) non serve a niente e nessuno se non a mantenere sedata un po' di rabbia tirando fuori uno scandaletto di tanto in tanto (puntualmente ignorato da giornali ed elettori degli altri partiti). Allo stato attuale sono utili solamente a chi governa. Tantovale sciogliersi e lasciare che la rabbia faccia il suo corso.
Secondo me dal m5s ci si è aspettato troppo a fronte di soli 160 parlamentari conquistati su 945.
160 possono essere tanti se sei un partito che prosegue la linea politica di sempre, del partito di governo e ti allei per continuare la politica di sempre. Ma se sei un partito che si propone come cambiamento totale, è ovvio che con 160 parlamentari su 945 non hai potere, sei isolato. Devi lavorare di opposizione, proporre ottime leggi che sai già che verranno bocciate dal governo e sperare che il popolo si renda conto di quanto sarebbe migliore il Paese se invece quelle leggi che ti han bocciato fossero state approvate. Ci vogliono anni, se va bene.
Comunque non dimentichiamo che il m5s esiste in parlamento da meno di 2 anni. Pensare che possa passare da 0 a governare nel giro di 2 o 5 anni è assurdo. La maggioranza degli elettori devono avere il tempo di valutarli, e loro (i 5 stelle) commetteranno errori di gioventù che prolungherà questo tempo. Prima o poi potrebbero essere presi in considerazione dalla maggioranza relativa degli elettori (basterebbe quella per andare al governo). Ma per il momento non hanno la capacità strategica di farsi conoscere oltre il loro già pur buono bacino di elettori.
Non vanno in TV, non hanno giornali amici (al massimo Il Fatto Quotidiano che è neutrale, non amico. O al più "simpatizzante" con certe firme). E' difficile crescere oltre il 20% se vogliono riuscirci devono cambiare strategia. Quella attuale non basta.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Caro il mio buon Carlo neveo, sappia Ella che si è posto la domanda e si è risposto da solo
Non regge un paragone con delle regionali del 2010, come non regge secondo me un paragone con le europee 2014.
Ma se vogliamo fare un confronto con le Europee 2014, allora dal mio personalissimo tabellino è un solo partito che ha letteralmete stravinto aumentando del 100% le preferenze ottenute contro i cali del 50% di tutti gli altri
PARTITO DEMOCRATICO 1.212.392 52,51% domenica 535.109 44,50% MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT 443.936 19,23% domenica 159.456 13,3% FORZA ITALIA 271.951 11,78% domenica 100.478 8,4% LEGA NORD-DIE FREIHEITLICHEN-BASTA €URO 116.394 5,04% domenica 233.439 19,40%
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Per me fare confronti con elezioni di tipo diverso non ha molto significato. Non ci sono le stesse dinamiche.
Errare humanum est, perseverare ovest