Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.
Ti ringrazio Pilovis. In realtà era quello che sospettavo. Sarebbe sicuramente meglio passare direttamente a un Fritz!box 7490, ma rimane il problema che non credo che Telecom dia all'utente le credenziali per configurare la sua linea voip su un altro apparato.
Il modem telecom "dovrebbe" essere un “Technicolor AG plus VDNT-S Router VDSL2”, ma, come ho detto, non avendo ancora fatto il passo ancora non ce l'ho.
Di solito telecom, come NGI o come Fastweb, crea dei tunnel PPTP protetti e dedicati per la parte voip, per cui credo che, anche avendo i parametri Voip (che non ti danno), non riusciresti comunque a collegarti.
Progettista elettronico, appassionato di informatica dal 1982, sistemista Linux dal 2002, sono consulente tecnico del Giudice per le indagini preliminari, valuto richieste di consulenza, in ambito Voip/Telefonia anche con grado di sicurezza militare.