Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
grillo propone un referendum consultivo, che vale quindi meno del due di bastoni quando la briscola è coppe

già i referendum abrogativi vengono bellamente ignorati...

e poi ci sono materie che per costituzione NON possono essere toccate da referendum, per esempio gli accordi internazionali. se non sbaglio, anche la materia monetaria rientra nella categoria protetta
Posto che la cosa è invece fattibile, come dimostrano casi passati, la mia domanda era un'altra: Salvini dice di voler uscire dall'Euro. Ok. Qual è la modalità che propone per uscire? Come?

che la strada intrapresa dal m5s sia fattibile, come dicevo è dimostrato da precedenti casi e dal semplice fatto che la legge da noi prevede e consente che una legge di tipo costituzionale possa permettere di indire un referendum propositivo per uscire anche da trattati internazionali.

semmai è da vedere:

1. Se raggiungono le firme per presentare la legge costituzionale di iniziativa popolare in parlamento

2. Se tale legge verrà discussa e approvata in parlamento

sul punto 1 dubbi ce ne sono pochi. Sul punto 2 molti di più. Ma se venisse bocciata dalla maggioranza non sarebbe perchè "non si può", bensì perchè "non vogliamo far esprimere gli italiani sulla questione".
Ma se la Lega si dice a favore dell'uscta dall'euro, non si capisce perchè dovrebbe votare contro... E idem forza italia.... (In realtà lo so che lega e FI dicono una cosa ma non la vogliono fare... Come quasi tutte le le cose che dicono...).


se invece passasse al voto parlamentare, a quel punto si potrebbe indire il referendum e vedere cosa dicono gli italiani.