Mi sto impratichendo con php e finché non riscontro problemi ho bisogno solo di fare chiarezza per intraprendere subito la strada giusta.
1) Onde evitare duplicazione di codice dovrò usare le funzioni include e/o require_once o usare le sessioni in questo modo
Codice PHP:
if (!isset($_SESSION["_pagina"])) $_SESSION["_pagina"] = 1;
else {
if (isset($_POST["_avanti"])) $_SESSION["_pagina"]++;
else if (isset($_POST["_indietro"])) $_SESSION["_pagina"]--;
if ($_SESSION["_pagina"] > 4) die("Stai tentando di accedere ad una pagina non esistente");
}
.
.
.
$nomepagina = "pagina_" . $_SESSION["_pagina"] . ".php";
require_once($nomepagina);
2) devo avere uno status che compare in ogni pagina e fin qua non c'è problema e uso la sessione. Il problema sorge dal fatto che devo recuperare il testo dall'ultima sessione ma come faccio?
Codice PHP:
<?php
setcookie ("prova_cookie","niente di particolare",time()+8,"/"); //aggiungi i secondi
?>
<html>
<body>
<?php
if (isset($_COOKIE["prova_cookie"]))
echo 'prova_cookie:'.$_COOKIE["test_cookie"];
else
echo "Non ho trovato alcun cookie con il nome prova_cookie";
?>
</body>
</html>
sembra funzionare a dovere: appena apri la pagina esce la seconda scritta, ricarico ed esce la prima, ricarico dopo 8 secondi ed esce la prima. Si procede in questo modo?
3)devo imitare un social network e quindi commentare delle notizie e per questo basta un database ma... anche qua devo recuperare dall'ultima sessione
4)per ogni notizia ci sono like/unlike e qua metto due variabili contatori nella tabella alla notizia
La domanda generica è: ho intrapreso la strada giusta per risolvere questi punti?
La domanda più importante è: come si recupera l'ultima sessione in modo corretto?