Pagina 8 di 9 primaprima ... 6 7 8 9 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 71 a 80 su 87
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    di sicuro lo sciopero fiscale - perche' di questo stiamo parlando, giusto? - NON e' la soluzione nemmeno in questo caso, non per me
    se dovessi scegliere tra il chiudere licenziand i dipendenti e/o non potendo più provvedere alla ma famiglia, e non pagare le tasse e/o frodare il fisco sceglie sicuramente la seconda. I benefici per me e per gli altri sarebbero di gran lunga superiori ai costi.

a proposito! (@tutti) non era ai tempi del governo monti che si era parlato proprio del pagare *dopo* aver incassato? che fine ha fatto quel progetto di legge o qualunque cosa fosse?
    direi che ha fatto la fine delle altre favola propagandistiche come l'abolizione dell'ici, la cancellazione delle provincie, il taglio deglistipendi dei parlamentari, la riduzione e vendita delle auto blu, ecc..ecc...
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Ma come può uno pagar più tasse di quanto abbia guadagnato?

Cioè, ho guadagnato 50.000 Euro e ne devo pagare 65.000? Questo intendi?
    Sì esatto. Con cifre più basse ma il concetto è quello. Purtroppo ci possono essere vari motivi per cui ciò può accadere.

Al mio amico è successo perchè ha guadagnato troppo poco ed è rimasto sotto il così detto studio di settore: ovvero ha fatturato per esempio 12.000 euro (quindi con un utile magari di 8 o 9.000 euro) mentre lo Stato gli ha detto: "secondo i miei studi nessuno che faccia il tuo lavoro fattura meno di 30.000 euro l'anno. Quindi adesso mi paghi le tasse su un fatturato presunto di 30.000 euro".

Ovvero, più o meno, 13 o 15.000 euro.

Quindi gli han chiesto in tasse persino più di quanto abbia fatturato!

Lui è andato a parlare con l'agenzia delle entrate e gli han detto: "faccia ricorso, però intanto deve pagare. Fra qualche ANNO, se vince, lo Stato le restituirà i soldi".

Certo, intanto lui fra qualche anno è morto. Perchè una persona con un reddito di 900 euro al mese a cui glie ne vengono chiesti 13.000 di tasse (pari a circa 1.100 al mese) non ha soldi per l'affitto, per mangiare... non ha più soldi per NIENTE. Ha lavorato per un anno per non aver guadagnato nulla, anzi... per indebitarsi con lo Stato. Se fosse rimasto a casa a guardare la TV almeno non si sarebbe indebitato. E magari prendeva pure qualche sussidio.

Quindi che ha fatto? Ha smesso di fare quel lavoro (per evitare che anche l'anno successivo lo derubassero e lo vessassero in tal modo) e ha accettato un contratto da schiavo, ancor meno retribuito, per un lavoro che non sarebbe manco il suo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Moderatrice di Grafica, Cerco e offro lavoro L'avatar di Myaku
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Sì esatto. Con cifre più basse ma il concetto è quello. Purtroppo ci possono essere vari motivi per cui ciò può accadere.

Al mio amico è successo perchè ha guadagnato troppo poco ed è rimasto sotto il così detto studio di settore: ovvero ha fatturato per esempio 12.000 euro (quindi con un utile magari di 8 o 9.000 euro) mentre lo Stato gli ha detto: "secondo i miei studi nessuno che faccia il tuo lavoro fattura meno di 30.000 euro l'anno. Quindi adesso mi paghi le tasse su un fatturato presunto di 30.000 euro".

[...]
    e c'è un'altra cosina non da poco chiamata "anticipi" (paghi le tasse del prossimo anno su soldi che presumibilmente guadagnerai, ma che di fatto non hai mica non solo incassato, ma neanche fatturato, ma neanche che sai se guadagnerai. poi certo, te li stornano eh, però intanto li devi pagare). e che arrivano giusto giusto in tempo per natale ...

@reb:
    ogni partita iva e' iscritta a un'associazione di categoria che ha tra le altre funzioni quella di portare avanti le istanze degli iscritti, percio' per me quella e' la strada
    non esattamente, non tutte le partite iva hanno ordini, o associazioni di categoria riconosciute e la cui iscrizione è "obbligatoria".
    ad esempio noi, che siamo i poveri sfigati in gestione separata, senza una rappresentazione di categoria con un minimo di potere contrattuale, che di fatto siamo senza tutele. quelle due / tre associazioni di categoria che si stanno muovendo stanno facendo con mani e piedi ma collezionando ben pochi risultati e tante promesse "vedremo, faremo, avete ragione ne riparleremo".
    allora quando una daniela fregosi si ammala di una malattia grave e si ritrova senza tutele, ha tutte le ragioni a non voler pagare le tasse: le tasse servono per avere poi servizi, ma se quei servizi non arrivano? certo, vale il discorso che in mezzo all'"io non pago" ci sono tanti furbi, ma ci sono anche tanti, troppi, che non riescono materialmente a far fronte alla vessazione dello stato perché il sistema fiscale è assurdo e sbagliato. mi sta benissimo pagare ciò che devo in funzione delle mie possibilità e dei miei guadagni (in previsione che lo stato mi ricambi poi in servizi), ma non esiste che si debbano pagare tasse su fatturati presunti o calcolati in base a non si sa quale parametro (e averne indietro quasi nulla in confronto a ciò che si ha dato).
    Ultima modifica di Myaku; 27-12-2014 a 09:13

Quote Originariamente inviata da Myaku Visualizza il messaggio
    non esattamente, non tutte le partite iva hanno ordini, o associazioni di categoria riconosciute e la cui iscrizione è "obbligatoria".
    giusto

in ogni caso, resta il concetto di fondo e cioe' che dobbiamo passare dal tamponare al pianificare, senno' non se ne esce e lo sciopero fiscale non e' - per come la vedo io - in alcun modo la strada da seguire

mi rendo conto che probabilmente sembro talebana e forse lo sono pure, ma secondo me lo sciopero fiscale, che magari altrove funziona, non so, credo sia un'arma pericolosa da dare in mano agli italiani, perche' in nome dello sciopero fiscale poi ci sentiamo autorizzati a evadere e torniamo punto e a capo.... davvero, su questa cosa sara' difficile che cambi idea, perche' ho una pessima opinione di come siamo

Utente di HTML.it
    mi trovo d'accordo, io piuttosto mi tolgo tutti gli sfizi ma le tasse le pago sempre... son sono io che ragiono così??
    Pur se mi duole ammetterlo, perchè credo che il cittadino debba in primis fare il suo dovere e dopo var valere i suoi diritti, con questi qui non v'è modo di uscirne se non con azioni forti

L'unica possibilità è cambiare completamente la classe politica e par far questo c'è solo un modo, il voto, ma un solo tipo di voto lasciando a casa le becere ideologie.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    In Germania (per fare l'esempio di un paese che funziona) gli stipendi sono più alti, le tasse sono più basse, la benzina costa meno, la burocrazia è più semplice... la Germania è riconosciuta come modello da seguire.

In Spagna (per fare l'esempio di un paese nella merda) hanno abbassato le tasse e continueranno a farlo nei prossimi anni, perché la pressione fiscale troppo elevata bloccava qualunque ripresa. http://phastidio.net/2014/11/25/non-...ome-la-spagna/

In Italia (per fare l'esempio di un paese allo sbando) la pressione fiscale è la più alta d'Europa e questo blocca tutto, dai consumi alla produzione. Abbiamo un PdC totalmente avulso dalla realtà che afferma con tanto di slide di stare abbassando le tasse ed un DEF (documento economico finanziario) redatto dallo stesso governo in cui è scritto in modo estremamente chiaro che la pressione fiscale aumenterà di qualche decimale nei prossimi anni (insieme alla spesa pubblica). Con sempre più gente che non potrà pagare le tasse (evasione per necessità) e gente che messa sempre più alle strette non vorrà più pagarle.

Chissà chi sbaglia. Certo pur di non dare la colpa agli altri possiamo anche tenercela stretta stretta in mezzo alle chiappe, ma si può affermare che pur essendo colpa nostra la strategia dei nostri governi è assolutamente imbecille, dannosa e contraria ad ogni buon senso?

Io non sto facendo alcuno sciopero fiscale e continuo a pagare ogni centesimo (ed intanto finisco nella lista nera perché l'inps mi manda le notifiche di durc irregolare per debiti di zero euro), ma non me la sento affatto di dire che chi sciopera contro l'idiozia di questi novelli sceriffi di Nottingham sta sbagliando e che io invece faccio la cosa giusta. Non me la sento più, non in questa situazione paradossale in cui ben oltre la metà effettiva di quanto guadagnato viene mandato direttamente al macero nelle casse statali, con le altre imposte (IVA) che come se non bastasse continuano ad aumentare.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

eversivo!
    *** 300.000 BRIGANTI ***
    Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    L'unica possibilità è cambiare completamente la classe politica e par far questo c'è solo un modo, il voto, ma un solo tipo di voto lasciando a casa le becere ideologie.
    E' più probabile che Obama diventi bianco, e comunque a scanso d'equivoci questo pseudo governo si sta facendo una legge elettorale senza bisogno degli elettori
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

giusto

in ogni caso, resta il concetto di fondo e cioe' che dobbiamo passare dal tamponare al pianificare, senno' non se ne esce e lo sciopero fiscale non e' - per come la vedo io - in alcun modo la strada da seguire

mi rendo conto che probabilmente sembro talebana e forse lo sono pure, ma secondo me lo sciopero fiscale, che magari altrove funziona, non so, credo sia un'arma pericolosa da dare in mano agli italiani, perche' in nome dello sciopero fiscale poi ci sentiamo autorizzati a evadere e torniamo punto e a capo.... davvero, su questa cosa sara' difficile che cambi idea, perche' ho una pessima opinione di come siamo
    Se i soldi non ce li hai, e lo Stato te ne chiede in tasse più di quelli che hai effettivamente guadagnato non pagare non significa "sciopero fiscale" bensì "incapienza economica".

Chi perde il lavoro non è uno che si mette in sciopero a oltranza, è un disoccupato!
    Chi si trova a dover pagare più tasse di quello che ha guadagnato non si mette in sciopero fiscale, si trova in bancarotta, tra l'atro ingiustamente causata dallo Stato che dovrebbe al contrario tutelarlo.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio