Pagina 6 di 9 primaprima ... 4 5 6 7 8 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 87
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    anche li, leggi bene l'opuscoletto banca d'italia (non phastidio) e in realtà non è come ti dice l'autore del blog.
    Ovviamente l'opuscoletto dice anche molto altro (che phastidio ovviamente omette).
    Ok:

http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25281431
    Alla fine del 2013 la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari a 8.728 miliardi dieuro, corrispondenti in media a 144.000 euro pro capite e a 356.000 euro per famiglia.
    Le attività reali rappresentavano il 60 per cento del totale delle attività, quelle
    finanziarie il restante 40 per cento. Le passività, inferiori a 900 miliardi di euro, erano
    di poco superiori al 9 per cento delle attività complessive.
    • Nel 2013 il valore della ricchezza netta complessiva è diminuito rispetto all'anno
    precedente dell’1,4 per cento a prezzi correnti; la flessione del valore delle attività reali
    (-3,5 per cento), dovuta al calo dei prezzi medi delle abitazioni (-5,1 per cento), è stata
    solo in parte compensata da un aumento delle attività finanziarie (2,1 per cento) e da
    una riduzione delle passività (-1,1 per cento). In termini reali (utilizzando il deflatore
    dei consumi) la ricchezza netta si è ridotta dell’1,7 per cento rispetto al 2012. Dalla fine
    del 2007 la flessione a prezzi costanti è stata complessivamente pari all’8 per cento.
    • Secondo stime preliminari, nel primo semestre del 2014 la ricchezza netta delle
    famiglie italiane sarebbe ulteriormente diminuita dell’1,2 per cento in termini nominali
    rispetto allo scorso dicembre.
    • Alla fine del 2013, la ricchezza abitativa detenuta dalle famiglie italiane superava i 4.900
    miliardi di euro; tale valore registrava una flessione del 4,1 per cento rispetto all'anno
    precedente (-4,4 per cento in termini reali).
    • Nonostante il calo degli ultimi anni, le famiglie italiane mostrano nel confronto
    internazionale un'elevata ricchezza netta, pari nel 2012 a 8 volte il reddito lordo
    disponibile; tale rapporto è comparabile con quelli di Francia, Giappone e Regno
    Unito e superiore a quelli di Stati Uniti, Germania e Canada. Il rapporto fra attività
    reali e reddito disponibile lordo, pari a 5,4, è inferiore soltanto a quello delle famiglie
    francesi; relativamente basso risulta il livello di indebitamento (81 per cento del reddito
    disponibile), nonostante i significativi incrementi dell’ultimo decennio
    Com'è la realtà? Io la vedo simile a quella descritta da phastidio, ma se ne hai una più edulcorante la farò mia volentieri...

Utente di HTML.it
    no, non lo hai letto tutto.
    Pazienza, la scema sono sempre io che mi metto qui a parlare con voi.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

A meno che con ricchezza Matteo abbia confuso Ricchezza con Risparmio. Quest'ultimo è effettivamente cresciuto (come diciamo tutti da qualche pagina), ma sono due cose ben diverse e tutti concordano sul fatto che questo dato non ha certo un valore positivo, nella nostra situazione...

anche li, leggi bene l'opuscoletto banca d'italia (non phastidio) e in realtà non è come ti dice l'autore del blog.
    Ovviamente l'opuscoletto dice anche molto altro (che phastidio ovviamente omette).

Detto questo ci rinuncio, qui se uno parla di fave, voi dite che è bugiardo portando come prova lenticchie. Mangiatevi le vostre lenticchie e finiamola qui.
    Anzi, cantatevela e suonatevela soli che è meglio.

Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Comunque è paradossole dover anche solo stare a spiegare a qualcuno perchè in tempi di recessione la nazione si impoverisce ed è economicamente e fisicamente impossibile che si arricchisca.

E' come cercare di spiegare a qualcuno il perchè se c'è siccità, l'acqua del pozzo complessivamente diminuisce. Se non lo capisce da solo, non basteranno tutti i grafici del mondo per farglielo capire.
    C.V.D.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    A meno che con ricchezza Matteo abbia confuso Ricchezza con Risparmio. Quest'ultimo è effettivamente cresciuto (come diciamo tutti da qualche pagina), ma sono due cose ben diverse e tutti concordano sul fatto che questo dato non ha certo un valore positivo, nella nostra situazione...
    continui a non leggere.
    Pazienza, si vede che se uno parla di cavoli, l'altro deve rispondere con patate ed è difficile capire che cavoli vanno con cavoli e patate con patate.
    Ovviamente la scema sono io che li separo, solo così possiamo lamentarci di quello che viene fuori.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    C.V.D.
    si si hai ragione, io non capisco, fortuna che abbiamo te che capisci e che spieghi

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Ha espresso malamente un concetto usando termini non adatti e cercando di stiracchiare il fatto che aumentando i depositi bancari delle famiglie, queste risulterebbero nel complesso più ricche.

Secondo me senza volerlo ha detto quel che voleva dire e far intendere

C'è da capirlo, doveva controbattere una affermazione del M5S ed è andato nel pallone .
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

continui a non leggere.
    Ti spiacerebbe per caso suggerirmi cosa, di preciso, dovrei e dovremmo leggere così da capire finalmente cosa intendesse il nostro PdC?

C'era una volta un villaggio dove l'acqua arrivava tramite un antico acquedotto.

A causa di una prolungata siccità e per le inefficienze delle condotte, accadde che dai rubinetti delle case delle famiglie uscisse sempre meno acqua. All'inizio gli abitanti, per non rinunciare a usare tutta l'acqua a cui erano abituati, fecero ricorso alle loro scorte che avevano immagazzinato in passato. Così iniziarano a bollire l'acqua per la pasta usando le bottiglie di acqua accumulate nei mesi precedenti, a fare il bagno riempiendo la vasca con le damigiane della cantina, etc.

Ma l'acquedotto erogava sempre meno acqua...
    Ad un certo punto, anche le scorte di acqua iniziarono a ridursi in modo molto pericoloso. Le famiglie avevano iniziato a cucinare di meno, per consumare meno acqua. Inoltre avevano anche smesso di lavarsi tutti i giorni, per cercare di limitare l'uso di acqua.

Il capo villaggio si era prodigato in promesse sempre più mirabolanti per far tornare l'acqua nell'acquedotto, ma col passare degli anni nulla era mai stato fatto per davvero e dai rubinetti ne usciva sempre meno.

Accadde nel tempo, che ad un certo punto le famiglie del villaggio furono così preoccupate nel veder calare persino le loro scorte di riserva, che iniziarono a consumare così poca acqua che pure le poche goccie che uscivano dal rubinetto gli permettevano se non altro di riempire di nuovo qualche bicchiere da mettere da parte per i tempi persino peggiori che si prospettavano all'orizzione. Per riuscirci, tuttavia, in molti avevano smesso del tutto di lavarsi, altri non cucinavano più nulla che richiedesse l'utilizzo dell'acqua, e tutti bevevano solo una volta al giorno un solo bicchiere di acqua. In questo clima di risparmioso e asfittico impiego di acqua, rinunciando alle comodità non solo più lussuose ma anche a quelle più basilari come il dissetarsi con regolarità, le famiglie riuscirono appunto a tornare a risparmiare un po' d'acqua temendo che presto l'acquedotto avrebbe persino potuto erogarne ancora meno o addirittura nulla per qualcuno.

All'apice di questa situazione, il capo vilaggio organizzò un comizio in piazza e disse:

"Non è vero che le famiglie del nostro villaggio hanno sempre meno acqua! Stiamo finalmente tornarndo ad idratarci e ad avere più acqua di prima, perchè so che molti di voi sono riusciti finalmente a tornare a mettere da parte qualche bottiglia di acqua in dispensa. Quindi mi rivolgo a quei disfattiasti che continuano a dire che l'acquedotto così com'è non va e chiedo loro di tacere, perchè la prova dei fatti dimostra che di acqua non solo ce n'è abbastanza, ma finalmente le famiglie del villaggio sono tornate ad accumularne!".

Il capovilaggio ovviamente fu subito spodestato e fu eletto dal popolo un nuovo capo villaggio. Si trattava di uno fra quelli che da tempo diceva che la siccità era durata troppo a lungo e non si poteva più fare affidamento alle vecchie politiche di gestione dell'acqua. Che occorreva quindi tappare i buchi del vecchio acquedotto per evitare gli sprechi, che era necessario costruirne uno nuovo e più adatto a servire il crescente fabbisogno del villaggio e che era arrivato il momento che le famiglie del villaggio potessero tornare finalmente a bere, cucinare e lavarsi quando volevano, senza dover centellinare ogni singola goccia d'acqua".

Non sappiamo se il nuovo capo villaggio riuscì a mettere in pratica i buoni propositi che si era prefisso di portare a termine, ma di sicuro sappiamo che il vecchio capo villaggio non aveva neppure la minima intenzione di risolvere il problema per il semplice fatto che lui non lo vedeva. E se lo vedeva, mentiva spudoratamente ai suoi paesani per paura di essere deposto.

Purtroppo quel villaggio non si trova in Italia e quindi ci teniamo il capo villaggio che dice che va tutto bene (come il suo alleato e illustre predecessore) mentre la gente non ha neppure l'acqua per bollire la pasta pur di risparmiare l'ultimo bicchiere d'acqua che esce dal suo rubinetto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

si si hai ragione, io non capisco, fortuna che abbiamo te che capisci e che spieghi
    vedi, il problema è che qui ci sono persone che parlano di numeri completi, forniti da fonti autorevoli e indipenenti.

Non è che io ho capito tutto e lo spiego. Semplicemente mi limito a leggere i dati ufficiali forniti dalle fonti più autorevoli.

In altre parole non mi invento nulla e diffido dei ciarlatani che provano a sostenere tesi assurde quali fantomatici arricchimenti delle famiglie in situazione di recessione pluriennale.

Poi se tu hai argomentazioni valide da opporre alla "bislacca" tesi secondo cui un Paese in recessione ovviamente perde ricchezza, ok... vediamo. Ti ascolto.

Permessi di invio