Pagina 3 di 13 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 123
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Non hai calcolato le spese di manutenzione dell'appartamento, che a volte possono essere davvero importanti nel corso degli anni, è pieno di esempi di case che hanno necessità, nel corso degli anni, di forte manutenzioni e forti spese, basta leggere gli interventi di molti proprietari di case.

Inoltre non hai calcolato la rivalutazione del gruzzolo non speso, che potrebbe, ad esempio, essere anche investito nella tua attività o riqualificazione (il che potrebbe portarti ad un miglioramento della tua situazione economica), non solo investiti in fondi comuni.

Ripeto: l'articolo vuole solo porre l'attenzione sul fatto che i calcoli sono abbastanza complessi: la maggior parte della gente non se ne rende conto...
    Infatti lo capisco bene. Io ho voluto fare i conti della serva per vedere in modo spiccolo se a grandi linee può convenire o meno, potendo permettersi di contrarre un mutuo senza impiccarsi troppo.

Per quello che riguarda il gruzzolo da investire (i 50.000 euro di anticipo che non si bloccherebbero nella casa ma li si metterebbe in investimenti) è un fattore di alea su cui non è facile ragionare: li si potrebbe perdere tutti in un investimento sbagliato, oppure li si potrebbe duplicare in 5 anni imbroccando un ottimo investimento. Difficle dirlo. La cosa più sensata è ipotizzare una rivalutazione al tasso medio dei bot o btp, per ipotizzare l'investimento sicuro che ti copre dalll'inflazione.

Alla fine dei 20 anni cambierebbe poco la situazione.

per quanto riguarda le spese di manutenzione va detto che anche l'inquilino in affitto partecipa a molte di quelle spese e comunque se ci possono essere sfighe particolari, in genere le spese di manutenzione non sono esorbitanti. Al contrario, dal ventesimo anno in poi, chi è in affitto ci smena circa 12.000 euro l'anno rispetto a chi ha finito d pagarsi il mututo. Dopo dieci anni chi è in affitto ci sta smenando 120.000 euro. Hai voglia a coprire tale gap con le spese di manutenzione a solo carico del proprietario!
    E ricordiamoci sempre che chi èin affitto ha in mano solo i suoi 50.000 euro risparmiati sull'anticipo per l'acquisto di casa, rivalutati a copertura dell'inflazione. Chi ha comprato casa si ritrova in mano un valore parecchio più alto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Un bell'articolo, seguito da numerosi e vivaci commenti: conviene davvero impegnarsi una vita per acquistare una casa con un mutuo?

In questo momento se vogliamo prendere in considerazione l'andamento di irs ed euribor la risposta è assolutamente sì. Ci sono sgravi fiscali, non ci sono spese di estizione o rimborso anticipato, lo spread per la prima casa è agevolato e si recupera il 19% degli interessi annui (fino a 5k) con la dichiarazione dei redditi.

Io sto giusto facendo una surroga per cambiare le condizioni del mutuo che ho acceso nel 2008. Al momento le banche migliori per quanto ne so sono il Banco di Brescia, la CaRiGe e la CaRiVeneto. Andando a negoziare adesso, si può tranquillamente strappare un mutuo a tasso fisso del 3% o anche meno
    Ultima modifica di fcaldera; 19-01-2015 a 10:52
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Ah già, è vero! Dimenticavo che gli interessi del mutuo sono fiscalmente detraibili! fcaldera ha ricordato un altro aspetto a favore dell'acquisto rispetto all'affitto.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

poi considerate che il mutuo diventa anche indirettamente una forma di investimento se si ha un po' di liquidità che non si sa come impiegare (magari quando è troppo poca per altre forma di investimento più strutturato).

Se si fanno delle restituzioni anticipate di capitale si hanno di fatto dei rendimenti elevatissimi perché non solo diminuisce il capitale da versare ma si abbassano gli interessi. (nel mio caso ho fatto una restituzione dopo tre anni che di fatto ha generato il 48% di rendimento - su base 17ennale - rispetto al capitale restituito)
    Ultima modifica di fcaldera; 19-01-2015 a 11:05

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

senza contare che dopo 30 anni hai una casa si.. ma vecchia di 30 anni..
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
    Che è sempre meglio che aver speso gli stessi soldi ma non avere nulla in mano. E spenderne poi ancora di più per continuare a non avere nulla in mano...

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Non so da te, ma nelle città in cui ho vissuto gli appartamenti sono stati costruiti quasi tutti ben prima di 30 anni fa

[misoginia_on]
    Comunque è tutto inutile parlare razionalmente di certi argomenti.
    [/misoginia_off]

C'è anche un altro aspetto da considerare.
    Con l'affitto sei molto meno legato al territorio. Se un quartiere, si può degradare facilmente, se sei in affitto puoi spostarti secondo convenienza senza troppi pensieri. Questo anche se nel corso degli anni necessiti di spostarti per trovare più facilmente lavoro (e in tempi di crisi è quasi obbligatorio).

Certo può succedere anche il contrario, ma val la pena scommetterci il presente patrimonio e un indebitamento futuro?

ovviamente la scelta della casa, del prezzo di acquisto e del mutuo da accendere sono scelte che determinano il valore di ciò che ti resterà in mano quando il mutuo sarà estinto e determinano la qualità del tuo investimento.

Io prendo in considerazione un bilocale in periferia/paese (10-20.000 abitanti) dove il prezzo oscilla tra i 140.000 e 180.000 euro, facendo idealmente oggi un mutuo all'80% per un periodo massimo di 20 o 25 anni su una casa di nuova costruzione.

Se con il tempo restituisci qualcosa quando puoi (si può fare con qualsiasi cifra e in qualsiasi momento) con i tassi attuali è relativamente fattibile estinguerlo dopo 12/15 anni. Già dopo 5/6 anni la rata da pagare diventa più bassa rispetto all'affitto di un monolocale.

Alla fine la casa non avrà 30 anni ma meno di 20. E la tipologia di appartamento (bilocale) è tra le più appetibili per essere rivenduto.
    Ultima modifica di fcaldera; 19-01-2015 a 11:22

dopo 30 anni il valore della tua casa è eroso dal costo della vita e balle varie. Alla fine della fiera, a meno che non si disponga della cifra intera per l'acquisto è una perdita. vedo meglio uno che sta in affitto, compra un terreno agricolo ci mette una baracchetta e aspetta 10 anni per convertirlo in edificabile. intanto mette via i soldi e dopo 30 anni si fa la casa sul terreno. adesso faccio un conto di quanto risparmio in affitto.
    Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.

Permessi di invio