Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Ma è vera sta cosa?
http://www.newspedia.it/tsipras-vuol...-in-tribunale/
(c'è anche il link ad un giornale greco da cui non si capisce un tubo col traduttore di google. Qualcuno parla il greco?)
Mi pare una baggianata a livello colossale... per tanti motivi logici...
Tsipras non può minacciare nulla...
E' certamente una baggianata, il perchè è logico... si avvia un procedimento giudiziario molto lungo, complesso e neanche tanto chiaro perchè poi è stato il governo Greco che ha concesso (eventualmente) di fare "affari" con questi industriali tedeschi, e nel frattempo la Grecia muore perchè a Febbraio ha necessità di un prestito che nessuno le darà a causa della lunghissima controversia giudiziaria che sarà aperta...
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Sul prestito si sta muovendo la russia...
Ma il motivo per cui tsipras non farà quasi nulla contro l'euro è un altro. E cioè che non vuole fare nulla contro l'euro.
Tsipras è una pura illusione. E lo si capirà più avanti.
La casetta, caro Nkosi, puoi tranquillamente comprarla ora, perché se malauguratamente (per la germania) la grecia uscisse dall'euro probabilmente le casette cominceranno a costare un po' di più.
Scusate i puntini di sospensione...... La verità è che non ho argomenti....
L'errore che fanno in tanti è pensare che sia Tsipras contro L'UE, o la Grecia contro l'UE.
Il mondo è un posto grande, e non c'è solo l'UE.
Putin si è già detto disposto a fare affari con la Grecia, intervenendo per sostenere il suo debito, in cambio ovviamente di vari favori.
I più evidenti sono:
- apertura del canale del GAS.
- Altro sbocco militare (più sicuro) sul mediterraneo
- stop alle sanzioni EU contro la Russia (ci vuole l'unanimità, e la Grecia ha già posto il suo veto per nuove sanzioni)
- uscita dalla Nato della Grecia (è già il 40esimo punto del programma di Syriza...)
In poche parole, a quanto pare, ci sono altri Stati più interessati a salvare la Grecia e a fare affari con loro, nonostante siano brutti, sporchi, cattivi, falsifichino i bilanci, siano pelandroni e tutte le altre scuse (spesso molte di queste inventate di sana pianta) da Bruxelles per tenere sotto scacco la Grecia.
Al di là di ogni considerazione, resta un fatto su cui riflettere: un UE che affossa un suo Stato membro fondatore, fino all'umiliazione e che non si dice disponibile neppure a trattare è una UNIONE fasulla e falsa. Che razza di unione sarebbe mai, una unione che lascia che il salvataggio di un suo membro storico sia demandata ad altri rivali? E che anzi vi si oppone fermamente cercando di proseguire sulle politiche di distruzione della Grecia attuate dalla Troika negli ultimi anni?
L'UE è un fallimento politico ed economico sotto gli occhi di tutti. Per tutti coloro che hanno a cuore L'EUROPA e non la sigla UE, dovrebbe essere ormai chiaro che sarebbe necessario rivedere da zero l'impostazione di collaborazione europea, ricostruendo una nuova Unione Europea che poggi su basi realmente solidali e di unione. Sia politiche che economiche.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
Tornando in topic, non so se sia vera la cosa di Tsipras e del dossier col quale vorrebbe trascinare la Germania in tribunale, ma è evidente che se fosse vero non sarebbe certo una mossa per ottenere i soldi che la Grecia non ha (per quello, sta prendendo accordi con la Russia, se Bruxelles non dovesse cedere). Bensì è una mossa prettamente politica per ribaltare a livello mediatico le presunte colpe della situazione.
E non avrebbe neppure tutti i torti...