Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Hybrid View

Utente di HTML.it
    si può anche pensare che per caricare una batteria di uno smartphone, non serva una tensione a 220 volt ( o 110 V o comunque alternata essendo la batteria in continua ) ma la tensione di rete viene abbassata e "raddrizzata" ovvero resa continua ad un valore consono alla ricarica.
    per abbassare la tensione si usa un trasformatore che per il modo come è fatto e per come funziona, isola la rete elettrica dall'utilizzatore
    certo è che si possono usare anche altri sistemi per abbassare la tensione (più economicamente convenienti, più contenuti nelle dimensioni), ecco che l'isolamento del trasformatore non esiste più
    da cui gli effetti sulla povera ragazza

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Quote Originariamente inviata da marino51 Visualizza il messaggio
    per abbassare la tensione si usa un trasformatore
    Da molto tempo non si usano più trasformatori... non c'è più isolamento.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da mroghy Visualizza il messaggio
    Da molto tempo non si usano più trasformatori... non c'è più isolamento.
    brutta giornata? ti sei giocato in un'attimo tutti i punti vinti nel post precedente

Utente di HTML.it L'avatar di mroghy
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    brutta giornata? ti sei giocato in un'attimo tutti i punti vinti nel post precedente
    Non ho capito. Nei caricabatteria minuscoli di oggi non ci sono trasformatori. Già in quelli più grandi c'è un autotrasformatore; oggi si usano sistemi senza trasformatore. La bobina interna è il soppressore EMC. Gli alimentatori grandi, come quelli da portatile, sono switching.
    Sono scelte in nome del peso, dello spazio, del costo.
    I trasformatori d'isolamento mi pare siano obbligatori solo nei bagni degli alberghi, per la presa del rasoio.

P.S.
    Un attimo con l'apostrofo. In un attimo la lingua italiana se n'è andata con i miei punti. Spero vivano felici.
    Google mente sulla sua popolarità. Leggendo quel che scrivono gli altri, credo di essere l'unico ad usarlo ed a trovare quello che cerco.
    Il 60% di tutte le mie risposte è un copia-incolla dal primo risultato di Google.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    P.S.
    Un attimo con l'apostrofo. In un attimo la lingua italiana se n'è andata con i miei punti. Spero vivano felici.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Nei caricabatteria minuscoli di oggi non ci sono trasformatori.

I trasformatori d'isolamento mi pare siano obbligatori solo nei bagni degli alberghi, per la presa del rasoio.

P.S.

in quelli "minuscoli" immagino di no... gli altri, un po' meno "minuscoli", li hai controllati tutti uno per uno?

nel civile i trasformatori di isolamento (se non di sicurezza) vanno anche in tutti gli impianti di manovra e servizio (per esempio il campanello di casa e il citofono)

riguardo all'attimo fuggente:
    sebbene
    Uno si tronca sempre dinanzi a vocale: un amico, un ippopotamo. .....
    http://www.treccani.it/enciclopedia/...#39;Italiano)/
    si tratta comunque di un'abbreviazione fonetica.
    quindi la sua costruzione non l'apostrofo non è errata in quanto tale ma solo "regolamentata" diversamente (troncatura invece di elisione).
    nello specifico dell'uso che ne ho fatto (in un'attimo) rende la lettura e pronuncia più veloce evitando l'incespico linguale che già si presenta tra in e un.
    inoltre ho abitudine (deformazione professionale) a scrivere foneticamente, quindi sono automaticamente scusato (non invoco nemmeno la licenza poetica)
    se avessi generato qualche strafalcione sulla congiuntivite farei ammenda e accetterei fustigazione

da ricordare che da questa parti c'è chi scrive "perché" con l'accento grave o con l'apostrofo.
    ops... eccone uno
    oppure lo in invece di l'ho. ce o cè invece di c'è
    queste si che fan perdere punti...

Ultima modifica di Vincent.Zeno; 15-02-2015 a 15:33

Permessi di invio